Paralimpiadi

Paralimpiadi: già due Azzurri qualificati a Rio 2016

Pubblicato

il

Come per i Giochi Olimpici, anche per le Paralimpiadi di Rio 2016 il 2014 ha segnato l’inizio del periodo di qualificazione olimpica per molte discipline. In totale, 271 atleti hanno già convalidato il proprio biglietto per la rassegna brasiliana, ma nel prossimo anno e mezzo raggiungeranno quota 4350.

Con ben ventotto qualificati, gli Stati Uniti sono ad oggi la delegazione più numerosa, potendo contare sulle squadre di goalball e sulla nazionale femminile di sitting volleyball. Segue, con diciannove elementi, l’Australia, che precede a sua volta l’Ucraina (sedici), la Gran Bretagna (tredici) e l’Iran (dodici).

L’Italia, invece, conta al momento due atleti qualificati, grazie all’imbarcazione della classe velica SKUD-18. Il pass è stato conquistato da Marco Gualandris e Marta Zanetti, che ai Mondiali 2014 di Halifax, in Canada, hanno ottenuto la medaglia di bronzo alle spalle degli australiani Liesl Tesch e Daniel Fitzgibbon (oro) e dei britannici Alexandra Rickham e Niki Birrell (argento). Ricordiamo, però, che il posto è assegnato al Paese e non agli atleti, anche se Gualandris/Zanetti restano naturalmente i maggiori candidati a rappresentare l’Italia a Rio 2016 in questa prova.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version