Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura, Europei 2015: possibile en plein russo tra le coppie, ma anche l’Italia potrà dire la sua
Ormai mancano pochissimi giorni all’inizio dei prossimi Campionati europei di Stoccolma, in Svezia. Quest’anno non vedremo in gara tra le coppie di artistico Stefania Berton e Ondrej Hotarek, che hanno terminato la loro partnership all’inizio dell’estate: l’ex duo aveva regalato all’Italia in questi anni diversi piazzamenti tra i migliori cinque e una medaglia di bronzo nel 2013.
Tutta l’attenzione è rivolta alla squadrone russo. Ksenia Stolbova e Fedor Klimov sono reduci da una stagione ai vertici intercontinentali: gli atleti di stanza a Mosca hanno conquistato due tappe di Grand Prix, l’argento alla Finale ed il titolo nazionale, senza contare i tre argenti dell’anno scorso agli Europei, ai Mondiali e ai Giochi Olimpici.
Yuko Kawaguti e Alexander Smirnov provengono da una stagione di stop a causa di un serio infortunio: la coppia è comunque riuscita a qualificarsi alla Finale di Barcellona e inoltre ora porta un elemento tecnico di spicco, il quadruplo salchow lanciato. Anche i giovani Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov non saranno da meno: i vice campioni del mondo juniores hanno disputato una buona annata, considerando anche la loro ottima perfomance ai Campionati Nazionali.
Nicole Della Monica e Matteo Guarise potranno sicuramente lottare per una buona posizione: gli azzurri in queste stagioni insieme si sono migliorati tanto, anche dal punto di vista artistico, dove sono stati premiati anche nelle recenti competizioni internazionali, ma soprattutto nel tecnico per quanto riguarda il triplo twist, elemento quasi consolidato.
Si può parlare di crescita esponenziale anche per la coppia composta da Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, insieme solamente dalla scorsa estate: i pattinatori che si allenano al Sesto Ice Skate stanno salendo rapidamente le gerarchie e contano due podi internazionali ed il titolo italiano. Da non dimenticare anche il valore tecnico: riescono già ad eseguire il triplo lutz in parallelo e il triplo lutz lanciato.
Si scontreranno con gli italiani i francesi Vanessa James e Morgan Cipres, da diverse stagioni tra i primi cinque- sei a livello continentale.
Alessandra Cernuschi e Filippo Ambrosini sono ancora giovani, ma già al secondo Campionato europeo in carriera: il duo proverà a qualificarsi per il libero e provare a stupire. 08
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
eleonora.baroni@olimpiazzurra.com
Foto: Luca Renoldi- www.lucarenoldiphoto.com
alebi
26 Gennaio 2015 at 09:49
Mi sa proprio che vedremo una tripletta russa sia nelle coppie che nelle donne… Per quanto riguarda le coppie sono veramente curiosa di capire se Marchei / Hotarek valgono già un quarto posto a scapito di James / Cipres che in questa stagione sembrano aver perso un po’ di solidità tecnica (ma sicuramente arriveranno più preparati agli Europei di quanto visto finora). Il fatto che la nuova coppia italiana possa già vantare elementi tecnici che pochissimi in campo internazionale propongono mi sembra un punto a loro favore, certo che poi bisognerà valutare la loro “alchimia” rispetto a tutto un contesto più navigato. Della Monica / Guarise mi sembrano migliorati rispetto al passato ma ancora non vedo un salto di qualità da parte loro, perciò sulla carta li mettereri un pochino dietro. Purtroppo il risultato dei campionati italiani sembra pure confermare questo trend per loro…