Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura, Europei 2015: potenza Russia. Le azzurre per la top ten
Domani a Stoccolma inizieranno i Campionati europei di pattinaggio di figura. Quest’anno sarà un evento particolare per l’assenza delle tre medagliate dell’anno passato nella competizione femminile: Julia Lipnistkaia, oro, Adelina Sotnikova,argento e Carolina Kostner, bronzo. Inoltre non gareggerà, come individualista, una delle punte azzurre, Valentina Marchei, da diversi anni nelle prime otto del continente.
Anche tra le donne si prospetta un podio di sole russe: Elizaveta Tuktamisheva proviene dal successo alla Finale di Grand Prix, mentre Elena Radionova ha conquistato recentemente il titolo nazionale. Da non dimenticare per la corsa alle medaglie Anna Pogorilaya, anche se è apparsa recentemente più in difficoltà durante il programma libero.
Atteso ritorno per Kiira Korpi: la pattinatrice finnica era assente dalle competizione causa di un serio infortunio a partire dalla Finale di Grand Prix 2012, ma in campo europeo conta già un argento, due bronzi e diversi piazzamenti tra le top 5.
Possibili outsiders le sorelle Helgesson, Joshi e Viktoria: da notare che quest’ultima nel 2013 ha raggiunto un buon quinto posto.
La georgiana Elene Gedevanshvili, vincitrice di due bronzi continentali, potrebbe provare a raggiungere una posizione di valore.
Anche le italiane potranno cercare di arrivare nelle migliori dieci: Roberta Rodeghiero l’anno scorso si classificò undicesima e quest’anno ha già dimostrato un’importante crescita tecnica, salendo sul podio in diverse gare. Giada Russo ha pattinato due buone performance ai Nazionali, come anche Micol Crisitini, che proprio ai Campionati italiani ha fatto il salto di qualità.
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
eleonora.baroni@olimpiazzurra.com
Foto: Luca Renoldi- www.lucarenoldiphoto.com