Rugby

Pro12: dominio Munster a Parma, Zebre senza scampo

Pubblicato

il

Basta poco più di una mezzora al Munster per spazzare via le Zebre al XXV Aprile e poco più di un tempo per conquistare il punto di bonus. La Red Army domina i bianconeri, mai in partita nei primi 30′ e inconsistenti di fronte alle folate e alla cattiveria agonistica degli irlandesi, che espugnano Parma 7-31 e mettono ulteriormente in luce i tanti problemi della franchigia federale emersi nel doppio derby contro Treviso
La Red Army cerca di imporre subito il proprio gioco ai bianconeri. Tante fasi, punti d’incontro furiosi e uomini della mischia sempre in avanzamento grazie ad un Conor Murray enciclopedico. Dopo aver sbloccato il punteggio dalla piazzola con Ian Keatley all’8′, Munster piazza il colpo grosso. E’ lo stesso Keatley a trovare l’intervallo giusto e a far volare in meta Felix Jones al 13′. Il gameplan delle Zebre, dall’altro lato, non varia: pochi passaggi e avanti da infilare negli spazi. Ma la difesa irlandese non sbaglia un colpo e i bianconeri non trovano mai gli spazi giusti. Munster, invece, in attacco erode metro su metro alla retroguardia zebrata, vincendo sempre gli 1 vs 1. Al 28′ è CJ Stander a marcare la seconda meta, dopo aver giocato velocemente sui 5 metri e battendo le impreparate guardie bianconere. Cinque minuti ed è il migliore degli ospiti, Conor Murray, ad attaccare e a schiacciare la terza meta per lo 0-24 al 33′. Munster tira i remi in barca, i bianconeri ne approfittano e vanno più volte vicino alla marcatura. Ma prima un controllo difettoso di Bortolami, poi una trasmissione imprecisa verso Bergamasco e una palla persa in ruck permettono agli irlandesi di salvarsi.
Comincia con un buon piglio la franchigia federale, ma alla prima palla persa nei 22 il Munster è spietato. Fuga di O’Mahony all’ala, grubber preciso in mezzo al campo per il puntuale Simon Zebo, che deve solo raccogliere e marcare la meta del bonus al 41′. La Red Army controlla agevolmente, le Zebre cercano di sfondare il muro irlandese ma i tanti errori individuali non permettono agli uomini di Cavinato di mettere davvero in difficoltà Munster, nonostante la superiorità territoriale e nelle fasi statiche. Solo al 57′ le Zebre trovano i primi punti della partita, con la prima meta nel Pro12 diOliviero Fabiani, dopo un lungo controllo del TMO per un dubbio doppio movimento del tallonatore. Munster ci prova fino alla fine negli ultimi venti minuti, ma non trova più sbocchi.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version