Rugby
Rugby – Champions e Challenge Cup, weekend già decisivo? Tutti i gironi ai raggi X
Weekend di possibili verdetti per la Champions Cup, al centro del palcoscenico europeo per le prossime due settimane prima di lasciare spazio al Sei Nazioni. Con la quinta giornata, massima competizione continentale per club entra nella zona calda della prima fase a gironi, con gli ultimi 160′ utili per strappare l’accesso ai quarti di finale.
Pool 1
Clermont e Saracens potrebbero ipotecare – anche aritmeticamente – la qualificazione. Les Jaunards, primi in classifica attualmente, avranno un impegno piuttosto agevole sulla carta, in casa del fanalino di coda Sale Sharks (la squadra di Alberto De Marchi e Luke McLean), rivelatasi il cuscinetto ideale per il club francese e per quello inglese. Anche i Sarries, con un successo, chiuderebbero di fatto i giochi ma all’Allianz Park il cliente è di quelli ostici, ovvero Munster. La Red Army proverà a rimontare il momentaneo distacco di tre punti dal secondo posto, ma servirà quasi un’impresa.
Saracens – Munster sabato ore 14:00
Sale Sharks – Clermont sabato ore 17:30
Classifica: Clermont 14, Saracens 13, Munster 10, Sale Sharks 2
Pool 2
Uno dei gironi più incerti in assoluto, con tre squadre racchiuse in un punto. Il turno avvantaggia Leinster, che riceve al RDS Arena un Castres ultimo in Europa e penultimo in Francia, con ben poche chance di opporsi a degli irlandesi che, lentamente, stanno carburando. I dublinesi potranno sfruttare lo scontro diretto fra Harlequins e Wasps, derby inglese piuttosto incerto sulla carta. All’andata si imposero gli Arlecchini in trasferta e, probabilmente, il fattore casa pone ancora come favoriti i Quins. Le Vespe di Festuccia, Cittadini e Masi andranno in cerca di rivincita e di punti pesanti per sognare la qualificazione.
Leinster – Castres sabato ore 18:30
Harlequins – Wasps sabato ore 20:45
Classifica: Harlequins e Leinster 13, Wasps 12, Castres 2
Pool 3
Quello che era stato ribattezzato il girone di ferro, dopo cinque giornate, si è rivelato quasi una passeggiata per i campioni in carica di Tolone, ormai vicinissimo ai quarti di finale. E nel fortino del Felix Mayol, i rossoneri riceveranno una squadra tutt’altro che in forma come Ulster, ad un passo da un clamoroso capitombolo contro Treviso domenica e ultima nella pool. Poco più di una formalità per Habana&co.? Può darsi. Nell’anticipo del venerdì, invece, il Leicester Tigers degli azzurri Rizzo, Ghiraldini e Barbieri (senza dimenticare i giovani Brugnara e Pasquali) e gli Scarlets cercheranno di mantenersi in corsa per il secondo posto, anche se rischiano di risultare come una delle due peggiori seconde.
Leicester Tigers – Scarlets venerdì ore 20:45
Tolone – Ulster sabato ore 16:15
Classifica: Tolone 13, Scarlets e Leicester Tigers 8, Ulster 6
Pool 4
In pochi avrebbero scommesso su una classifica del genere ad inizio stagione. E invece Tolosa, nonostante le difficoltà nel Top 14 (settimo e a 13 punti dalla vetta), è tuttora l’unica squadra con sole vittorie in Champions. I francesi non avranno conquistato punti di bonus, ma si sono dimostrati solidi e inscalfibili di fronte a Glasgow Warriors e Bath, che inseguono. Quest’ultimo sarà ospite di Tolosa all’Ernest Wallon, nel match che potrebbe consegnare la qualificazione aritmetica ai padroni di casa. Vuole mantenersi in corsa, invece, la franchigia scozzese, che riceve allo Scotstoun un deludente Montpellier, di fatto già eliminato.
Glasgow Warriors – Montpellier domenica ore 14:00
Tolosa – Bath domenica ore 16:15
Classifica: Tolosa 16, Glasgow Warriors e Bath 10, Montpellier 2
Pool 5
Giochi praticamente chiusi nel girone del Benetton Treviso, dove Northampton Saints e Racing Métro sembrano concorrere soltanto per chi dovrà passare per prima. I campioni d’Inghilterra andranno a far visita agli Ospreys in quel di Swansea, in un match che li vede favoriti nonostante di fronte ci sia la capolista del Pro12. Per i gallesi, invece, una rimonta appare piuttosto improbabile. Gli uomini di Casellato, dal canto loro, proveranno nell’impresa impossibile di ostacolare il cammino della squadra parigina, in testa al Top 14 insieme a Clermont. I Leoni, dopo l’ultima bella prestazione in casa contro Ulster, dovranno soprattutto riscattare la pesante sconfitta rimediata nell’ultimo match di coppa a Northampton, quando arrivò la più larga batosta della storia europea. Un obiettivo pienamente nelle corde di Zanni&co., quantomeno per dare continuità al buon periodo coinciso con la doppia vittoria nel derby italiano.
Ospreys – Northampton Saints domenica ore 18:30
Racing Métro – Benetton Treviso domenica ore 18:30
Classifica: Northampton Saints 15, Racing Métro 14, Ospreys 8, Benetton Treviso 0
Challenge Cup
Pool 1
Possibili verdetti finali anche nella competizione cadetta. Rovigo vola a Cardiff, contro dei Blues a caccia della qualificazione così come i London Irish, che può escludere definitivamente anche il Grenoble
Cardiff Blues – Rovigo venerdì ore 20:30
London Irish – Grenoble sabato ore 18:00
Classifica: London Irish e Cardiff Blues 14, Grenoble 10, Rovigo 1
Pool 2
Si gioca soltanto per il primo posto ed è scontro diretto a Galway tra Connacht (secondo) ed Exeter Chiefs (primo), entrambe già qualificate. Lontanissime Bayonne e La Rochelle, poco competitive come spesso capita alle francesi in Challenge
Bayonne – La Rochelle sabato ore 17:30
Connacht – Exeter Chiefs domenica ore 16:15
Classifica: Exeter Chiefs 16, Connacht 14, Bayonne 5, La Rochelle 4
Pool 3
Dragons e Newcastle Falcons (la squadra di Furno), prima contro seconda. Chi vince si qualifica, chi perde dovrà probabilmente contenere il ritorno dello Stade Français, impegnato contro i Bucharest Wolves.
Stade Français – Bucharest Wolves sabato ore 17:00
Newcastle Falcons – Dragons sabato ore 16:15
Classifica: Dragons 16, Newcastle Falcons 15, Stade Français 10, Bucharest Wolves 1
Pool 4
Mentre Bordeaux incasserà quasi sicuramente 5 punti contro i London Welsh, a Lione i padroni di casa proveranno a fermare Edimburgo e ad avvicinarsi alla vetta, per poi giocarsi tutto all’ultima giornata.
Bordeaux – London Welsh venerdì ore 20:55
Lione – Edimburgo sabato ore 20:45
Classifica: Edimburgo 16, Bordeaux 11, Lione 10, London Welsh 0
Pool 5
Dopo la doppia sconfitta per mano di Gloucester, per le Zebre il discorso qualificazione si è praticamente chiuso. Ai bianconeri servirebbero due vittorie nelle ultime due partite, a partire dal match casalingo di sabato contro Brive. La franchigia federale ha sconfitto i francesi all’andata, ma gli uomini di Cavinato stanno attraversando una profonda fase di involuzione, il che non lascia presagire nulla di buono nonostante l’avversario sia alla portata dei bianconeri. Gloucester, intanto, potrebbe mantenere in corsa gli italiani, essendo grande favorito nel match del Kingsholm contro l’Oyonnax.
Gloucester – Oyonnax sabato ore 16:00
Zebre – Brive sabato ore 16:00
Classifica: Gloucester 19, Oyonnax 12, Zebre 4, Brive 0
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com
Twitter: @panstweet