Rugby

Rugby – Coppe europee, 6^ giornata: si decidono i quarti di finale, italiane per l’onore

Pubblicato

il

Dentro o fuori, in Europa si decide. Ultimo weekend per la fase a gironi di Champions e Challenge Cup, giunte alla 6^ giornata, decisiva per stabilire i quarti di finale delle due coppe europee. Si conclude un’avventura italiana quantomai fallimentare per Benetton Treviso e Rovigo, mentre le Zebre possono trarre un bilancio piuttosto positivo anche con una partita da giocare.

Champions Cup

Pool 1

Clermont e Saracens si giocano la qualificazione nel big match del weekend di Champions. I francesi partiranno favoriti grazie al fattore casa, in quanto si giocherà nel fortino del Marcel-Michelin, ma i Sarries vorranno evitare di diventare una delle due peggiori seconde e di restare fuori dai quarti di finale. Con 17 punti, infatti, gli inglesi rischiano nel caso dovessero soccombere, per cui attendiamoci una sfida scoppiettante. Munster e Sale Sharks, invece, si sfideranno nel classico match di consolazione.
Classifica: Clermont 18, Saracens 17, Munster 10, Sale Sharks 2

Pool 2

Come nel girone 1, si sfidano le prime due della classifica, Wasps e Leinster. Alla Ricoh Arena, però, gli inglesi dovranno necessariamente puntare alla vittoria per agguantare il primo posto attualmente nelle mani degli irlandesi e per costringerli al secondo posto. Dal canto loro, i dublinesi appaiono in decisa crescita rispetto agli scorsi mesi e vorranno garantirsi il quarto di finale in casa. Potrebbero dire ancora la loro gli Harlequins, nel caso di sconfitta delle Vespe di Cittadini, Festuccia e Masi senza bonus e di una loro contemporanea vittoria con bonus contro Castres, ultimo e tra le peggiori squadre della Champions.
Classifica: Leinster 18, Wasps 16, Harlequins 13, Castres 1

Pool 3

Con la qualificazione già in tasca, Tolone andrà in cerca dell’ennesima vittoria in casa degli Scarlets, mentre i Leicester Tigers dovranno sudarsela al Ravenhill di Belfast, contro un Ulster desideroso di riscatto dopo la scoppola da 60 punti subita dai campioni d’Europa. Gli inglesi, con gli italiani Rizzo, Ghiraldini e Barbieri nel motore, tenteranno di contenere la voglia di rivincita dei nord-irlandesi, per trascinare nuovamente lo storico club inglese alla fase finale.
Classifica: Tolone 18, Leicester Tigers 13, Scarlets 8, Ulster 7

Pool 4

Tre squadre raccolte in tre punti per il girone più entusiasmante della competizione. Tolosa sembrava ad un passo dalla qualificazione una settimana fa, ma il capitombolo interno contro uno straordinario Bath ha rimesso tutto in gioco. Gli inglesi, però, saranno attesi ora da un impegno decisamente ostico contro i Glasgow Warriors, terzi ma pienamente in corsa per la qualificazione. Tra le tre, probabilmente, il solo Tolosa può permettersi di perdere e, in casa di un Montpellier lontano dagli standard dello scorso anno, i margini di sconfitta sono risicati.
Classifica: Tolosa 16, Bath 15, Glasgow Warriors 14, Montpellier 2

Pool 5

Racing Métro e Northampton Saints über alles, praticamente già qualificate, Ospreys lontani e Benetton Treviso su un altro pianeta: fisionomia del girone meno equilibrato del lotto, con francesi ed inglesi di parecchi gradini più su rispetto ai gallesi e pronti a sfidarsi per decretare chi potrà contare sul pubblico di casa nel quarto di finale. Per i parigini, comunque vada, sarà la prima qualificazione della storia. Gli uomini di Umberto Casellato, invece, dovranno riscattare l’ennesima magra figura in Europa (con i soliti media stranieri a lamentarsi, anche legittimamente) rimediata proprio all’ombra della Tour Eiffel una settimana fa. A Monigo, finora, i veneti hanno sempre offerto qualcosa in più anche nelle apparizioni in Champions, ma contro gli Ospreys servirà il Benetton Treviso ammirato nelle ultime uscite del Pro12. L’ultima vittoria europea, inoltre, risale proprio a due stagioni fa contro la franchigia di Swansea, quando i biancoverdi – guidati allora da Franco Smith – concretizzano un’esaltante rimonta con un gran successo.
Classifica: Racing Métro e Northampton Saints 19, Ospreys 8, Benetton Treviso 0

Benetton Treviso – Ospreys, kick-off sabato 24 alle ore 16:15

Challenge Cup

Pool 1

Rovigo è reduce dalla peggior sconfitta della propria storia contro i Blues (104-12), ma cercherà ugualmente di mettere i bastoni fra le ruote ai London Irish nel tentativo di riscattare la debacle di Cardiff, seppur con poche chance (kick-off sabato 24 alle ore 15:00). Gli inglesi, invece, andranno alla caccia del primo posto, così come i Blues sul campo di Grenoble.
Classifica: London Irish e Cardiff Blues 19, Grenoble 12, Rovigo 1

Pool 2

Gli Exeter Chiefs sono qualificati aritmeticamente dopo la bella vittoria a Galway, mentre il Connacht dovrà conquistarsi un posto ai quarti a La Rochelle. Missione tutt’altro che impossibile per una delle rivelazioni della stagione.
Classifica: Exeter Chiefs 20, Connacht 15, Bayonne 9, La Rochelle 4

Pool 3

I Dragons si sono dimostrati una delle migliori squadre della competizione, ottenendo la qualificazione con un turno d’anticipo. Per il possibile secondo posto, i Newcastle Falcons di Joshua Furno faranno visita ai Bucharest Wolves ma sembrano avvantaggiati rispetto allo Stade Français di Parisse, terzo e atteso proprio alla trasferta di Newport.
Classifica: Dragons 21, Newcastle Falcons 16, Stade Français 15, Bucharest Wolves 1

Pool 4

Gruppo estremamente aperto, in cui la terza in classifica, Lione, potrebbe dire la sua. I francesi, infatti, sembrano avere già cinque punti assicurati in casa dei malcapitati London Welsh e potranno sfruttare lo scontro diretto tra Edimburgo e Bordeaux, con i primi favoriti. Da qui, però, potrebbe anche uscire una delle due peggiori seconde
Classifica: Edimburgo 17, Bordeaux 16, Lione 14, London Welsh 0

Pool 5

Una delle peggiori seconde, invece, uscirà sicuramente dal girone delle Zebre. I bianconeri hanno rivisto la luce grazie alla vittoria contro il Brive, in cui la franchigia federale è ritornata ad essere concreta e capace di sfruttare le occasioni favorevoli. Il periodo buio, insomma, sembra essere alle spalle, anche se in casa dell’Oyonnax (secondo con appena 12 punti) Cavinato ha deciso di schierare un XV non molto dissimile da quello che dovrà sopperire alla mancanza degli azzurri via per il Sei Nazioni. Nell’anticipo di questa sera (kick-off alle ore 20:45), infatti, il coach trevigiano opta per una formazione inedita con Padovani all’estremo, con il ritorno della coppia Orquera-Leonard in mediana, con Jacopo Sarto titolare in terza linea e con Luca Redolfini ancora titolare come pilone destro. In panchina, spicca la presenza del permit player dell’Accademia Renato Giammarioli (classe 1995). Nell’altra sfida del girone, il già qualificato Gloucester fa visita a Brive.
Classifica: Gloucester 19, Oyonnax 12, Zebre 8, Brive 2

Zebre: 15 Edoardo Padovani, 14 Dion Berryman, 13 Giulio Bisegni, 12 Mirco Bergamasco, 11 Giulio Toniolatti, 10 Luciano Orquera, 9 Brendon Leonard, 8 Dries Van Schalkwyk, 7 Filippo Cristiano, 6 Jacopo Sarto, 5 Valerio Bernabò, 4 George Biagi, 3 Luca Redolfini, 2 Andrea Manici, 1 Matias Aguero
A disposizione: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea De Marchi, 18 Dario Chistolini, 19 Quintin Geldenhuys, 20 Renato Giammarioli, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Kelly Haimona, 23 Leonardo Sarto

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version