Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: sul nuovo trampolino di Bad Mitterndorf si torna a volare

Pubblicato

il

Il trampolino ristrutturato a Bad Mitterndorf (Austria) si appresta ad ospitare le gare di Coppa del mondo di salto con gli sci, le prime di volo per questa stagione agonistica. Il punto K, ora, è fissato a 200 metri, mentre l’HS è posto a 225: ci sono tutti i presupposti per godere di un grande spettacolo.

Con la Tournée dei Quattro Trampolini ormai archiviata, la Coppa riprende il suo normale ritmo. Il pettorale giallo, dopo le ultime gare disputatesi tra Germania e Austria, è sulle spalle di Michael Hayböck, che nelle scorse settimane ha mantenuto uno standard di rendimento altissimo scavando un margine interessante su tutti gli avversari. Il più immediato inseguitore è il connazionale e vincitore della Tournée Stefan Kraft, attardato di 72 punti. Alle sue spalle, ma ad oltre 100 punti da Hayböck, lo sloveno Peter Prevc e il ceco Roman Koudelka. Quinta e sesta posizione rispettivamente per il norvegese Anders Fannemel, che se dovesse ritrovare le sensazioni di dicembre potrebbe essere tra i favoritissimi per la vittoria, e Simon Ammann, che non dovrebbe essere in gara in seguito alla caduta subita nella seconda serie della gara di Bischofshofen.

Date le caratteristiche del trampolino, potrebbero cambiare i protagonisti rispetto alle ultime uscite stagionali. Impianti di queste dimensioni tendono a favorire quegli atleti dotati di maggiore sensibilità e tecnica in fase di volo, penalizzando invece coloro che fanno dell’esplosività in uscita dal dente il loro punto forte. Tra gli uomini in attività, l’atleta con più successi in gare di volo è Gregor Schlierenzauer, che quando si tratta di raggiungere misure oltre i 200 metri ha pochi eguali. Sul vecchio Kulm ha vinto tre volte, stabilendo anche il record del trampolino nel 2009, appena diciannovenne. Nella scorsa stagione un successo a testa per Peter Prevc e per l’eterno Noriaki Kasai.

I lavori di strutturazione che hanno visto protagonista il trampolino, in ogni caso, rendono quasi inutili i precedenti storici in questa sede. Schlierenzauer, primo atleta ad aver saltato nella mattinata odierna, ha apprezzato molto la sicurezza del trampolino, prevedendo per le prossime giornate di gara misure oltre i 230 metri senza particolari rischi per i saltatori.

Domani alle ore 13.00 si disputerà la prova di qualificazione per la gara di sabato, programmata per le 14.15. Stesso orario anche per la prova di domenica che chiuderà il week end di competizioni a Tauplitz.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Geir Granviken

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità