Salto con gli sci
Salto femminile: la Coppa del mondo fa tappa a Zao, il regno di Takanashi
Dopo le vittoria di settimana scorsa a Sapporo, Sara Takanashi è la favorita per ripetersi anche a Zao. La Coppa del mondo di salto femminile resta in Giappone per due gare sul trampolino amato dalla detentrice della Sfera di Cristallo, che qui si è imposta per quattro volte consecutive nelle ultime 4 gare disputate.
La nipponica è detentrice anche del record femminile del trampolino. Nel 2012 è atterrata a 102,metri, stabilendo il nuovo record. Le misure sono quelle standard per un Normal Hill: punto K fissato a 90 metri e HS a 100. Come detto, Takanashi ha sempre dimostrato di trovarsi benissimo su questo trampolino con 5 vittorie in Coppa e potrebbe aumentare il proprio vantaggio in Coppa del mondo dopo essere balzati in testa alla classifica generale dopo la seconda gara di Sapporo. Tra le altre atlete che hanno vinto su questo impianto prima dell’inizio del dominio di Takanashi due successi per Sarah Hendrickson.
Per quanto riguarda l’Italia, in gara ci saranno Elena Runggaldier ed Evelyn Insam, già impegnate nella prima trasferta asiatica. Entrambi possono aspirare ad un posizionamento tra le migliori 30, ma le prime uscite stagionali non hanno regalato piazzamenti di prestigio. Insam sembra stia trovando le giuste sensazioni, mentre Runggaldier si sta mantenendo sullo stesso livello più o meno dall’inizio dell’anno. Al termine di queste gare, in ogni caso, si potrebbe tracciare il punto della situazione in maniera più dettagliata in ottica Campionati del Mondo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook