Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: il quartetto di spada femminile è ancora secondo
C’è la conferma, ma c’è anche molta amarezza per non aver raggiunto quella vittoria tanto attesa e, finora, sempre sfumata. Il quartetto italiano di spada femminile è secondo nella tappa di Coppa del Mondo di Barcellona: dopo il bronzo di Legnano e l’argento cinese Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo e Bianca Del Carretto ottengono l’ennesima prova del proprio talento ma devono rimandare ancora una volta l’appuntamento con la gioia più grande. E’ comunque il sesto podio consecutivo nelle gare a squadra internazionali: prima o poi la gemma più preziosa arriverà.
Dopo una cavalcata esaltante, iniziata con gli ottavi della mattinata (45-23 su Venezuela) e passata attraverso Ucraina (45-22) e soprattutto Russia (16-15 al termine di una vera e propria guerra di nervi), in finale le azzurre si arrendono alla Svezia, che vince 45-37 dopo un avvio in sordina e una grande prestazione collettiva in rimonta. L’Italia, bronzo mondiale in carica, non riesce a ricucire il gap nei momenti cruciali della prova e si arrende alla distanza.
Sul gradino più basso del podio sale la Romania, che supera 33-32 la Russia alla priorità. Giornata da ricordare per le rumene, che nei quarti si impongono sulla temibile Cina per 35-31. L’Italia della spada femminile torna dalla Spagna con due argenti, confermando tutte le proprie qualità. Per l’ultimo gradino c’è ancora tempo: Europei e Mondiali attendono in estate.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma