Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: il weekend del fioretto, tra Danzica e la storia di Parigi

Pubblicato

il

Sarà un weekend dedicato completamente alla Coppa del Mondo di fioretto. Le donne saranno di scena a Danzica, mentre gli uomini nella cornice storica e meravigliosa di Parigi.

Come detto il fioretto femminile fa tappa a Danzica con la prova individuale sabato e quella a squadre domenica. Per ora abbiamo assistito al dominio incontrastato di Arianna Errigo, che ha fatto tripletta con le vittorie a Cancun, St-Maur e Torino. La numero uno al mondo non ha davvero lasciato scampo alle avversarie e cercherà il poker in Polonia.

Se nell’individuale l’Italia ha dominato con la Errigo, incredibilmente nella prova a squadre il Dream Team va ancora a caccia della prima vittoria stagionale. Domenica c’è dunque l’occasione di cancellare questo sorprendente zero dalla casella dei successi. Il quartetto, che scenderà in pedana, è ormai quello solito: Arianna Errigo, Elisa di Francisca, Valentina Vezzali e Martina Batini.

Proprio queste quattro sono le azzurre già presenti nel tabellone principale, ma ci sono molte altre nostre portacolori che da venerdì si daranno battaglia nelle qualificazioni: Marta Cammilletti, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Carolina Erba, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Alice Volpi.

 

Appuntamento storico quello del fioretto maschile con il Challenge International de Paris, competizione che si tiene dall’ormai lontano 1953. Si va dunque a Parigi, ad una settimana dai terribili attacchi terroristici che hanno sconvolto la capitale francese, e c’è voglia di vivere un weekend di sport e di unione tra atleti di nazioni diverse in un palcoscenico meraviglioso come quello parigino.

C’è grande attesa per la squadra di casa ed uno dei beniamini del pubblico francese, Enzo Lefort, ha già caricato i suoi compagni, dichiarando che devono assolutamente vincere la prova a squadre per dare una grande gioia alle tante persone che verranno ad assistere alle gare.
Ovviamente francesi tra i favoriti, ma c’è anche lo squadrone russo con Cheremisinov e Ganeev, senza dimenticare l’americano Imboden e i nostri azzurri. Un’Italia che è reduce dal terzo posto di Valerio Aspromonte a Torino e che cerca ancora la prima vittoria stagionale, nonostante abbia già conquistato altri piazzamenti sul podio con Cassarà, Baldini, Nista e Luperi.

Sabato si terrà la prova individuale e in tabellone abbiamo già certi i soli Andrea Cassarà e Giorgio Avola. Sono tanti, invece, gli azzurri, che da venerdì, cercheranno di superare le qualificazioni:  Valerio Aspromonte, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Saverio Schiavone e Francesco Trani

Domenica prova a squadre e confermato il quartetto azzurro Cassarà, Baldini, Aspromonte e Avola, che vanta un successo a San Francisco, ma deve riscattare l’ultimo sesto posto di Tokyo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

twitter Andre_Ziglio

foto da pagina FB della FIS di Augusto Bizzi per Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version