Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: Navarria ad una stoccata dalla vittoria, la spada maschile solo decima

Pubblicato

il

Una vittoria sfiorata e sfumata per una sola stoccata. Mara Navarria torna sul podio di Coppa del Mondo dopo quasi tre anni e lo fa nella prova di spada femminile a Barcellona. Una giornata fenomenale quella della friulana che si è arresa in finale solamente per 11-10 dalla cinese Xu Anqi.

Un cammino perfetto cominciato fin dai sedicesimi, quando Mara ha sconfitto la tedesca  Britta Heidemann, numero 2 del tabellone, per 15-11. Poi sono arrivati i successi negli ottavi e nei quarti con l’ucraina Kryvytska (15-7) e la francese Candassamy (15-8).
Con la sicurezza della medaglia già al collo, poi la Navarria ha superato 15-13 la russa Kolobova, rimontando anche tre stoccate di svantaggio.

Sul podio oltre alla Xu e alla nostra portacolori ci sono salite la Kolobova ovviamente e poi l’ucraina Shemyakina, sconfitta per 13-12 dalla Xu nell’altra semifinale.

Nel complesso una buona prova della squadra azzurra: Bianca Del Carretto, Marta Ferrari e Francesca Quondamcarlo sono arrivate fino agli ottavi. Molto sfortunata Bianca, sconfitta solo alla priorità dopo il 3-3 con la Shemyakina; mentre Marta e Francesca devono arrendersi rispettivamente per 13-11 alla Sun e 10-9 alla Candassamy.

 

Dopo il podio di ieri di Enrico Garozzo nella tappa di Heidenheim (Germania), la spada maschile azzurra si presentava alla prova a squadre con grande ambizione e voglia di riscattare risultati per ora al di sotto delle aspettative. Purtroppo è arrivato un altro passo falso, con il ko addirittura negli ottavi contro Israele per 43-34. Il quartetto  composto da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera e Lorenzo Bruttini si è dovuto accontentare così del decimo posto finale. 

La medaglia d’oro è andata alla Corea che ha sconfitto 30-29 la Francia; mentre medaglia di bronzo per la Russia che ha superato l’Ungheria per 45-33.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

twitter Andre_Ziglio

foto da pagina FB della FIS di Augusto Bizzi per Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità