Scherma

Scherma: nasce il Summer Fencing Camp, i grandi campioni azzurri insegnano ai più piccoli

Pubblicato

il

Da sempre la scherma è una miniera di medaglie per l’Italia, soprattutto a livello olimpico. E da sempre gli atleti azzurri si prodigano per insegnare questa nobile arte ai più piccoli, con l’obiettivo di non far mancare mai il giusto ricambio generazionale alla Nazionale. Scopo, fino a questo momento, oltremodo riuscito. Sono tante dunque le iniziative promosse dai campioni tricolori per insegnare la scherma ai bambini.

Qualche tempo fa avevamo parlato dell’accademia campana di Francesca Boscarelli, campionessa di spada, mentre oggi tocca al Summer Fencing Camp di Paolo Pizzo, Enrico Berrè, Mara Navarria, Luigi Samele e Andrea Lo Coco. Un’organizzazione da urlo che invoglia a partecipare solo per i palmarès: Pizzo è stato oro mondiale nel 2011 ed è argento europeo in carica, Berrè ha vinto tre volte gli Europei con la sciabola a squadre, Navarria ha conquistato due bronzi iridati e Samele è salito sul podio olimpico a Londra 2012. I loro risultati garantiscono invece per Lo Coco, preparatore fisico di una delle nazionali più forti di sempre nella storia dello sport italiano.

Il camp si terrà a Cesenatico dal 22 al 29 agosto, presso l’Eurocamp in via Colombo 24. Oltre alle tradizionali ore di allenamento schermistico non mancheranno sedute di preparazione fisica. Cuore della settimana sarà anche il divertimento: sono in programma infatti una giornata a Mirabilandia e un pomeriggio all’acqua park. I quattro atleti olimpici seguiranno quotidianamente il percorso dei ragazzi con lezioni tecnico/tattiche di scherma e, a conclusione della preparazione, con assalti dimostrativi e tanti consigli per crescere sempre di più. Per tutte le informazioni è attiva su Facebook la pagina ufficiale dell’iniziativa.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi (Paolo Pizzo in azione)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version