Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Sci alpinismo: Kilian Jornet Burgada e Laetitia Roux dominano ad Andorra

Pubblicato

il

La seconda tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo si è tenuta sulle montagne di Andorra, il piccolo principato pirenaico che si trova tra Francia e Spagna, e più precisamente nella località di Font Blanca. A conquistare le vittorie in entrambe le prove in programma sono stati proprio uno spagnolo, Kilian Jornet Burgada, ed una francese, Laetitia Roux.

Nella prova individuale, il ventisettenne iberico ha fatto valere la sua predilezione per questa specialità, della quale ha conquistato per tre volte la classifica di Coppa del Mondo. In 1h54’30”, Jornet Burgada ha chiuso con oltre un minuto di vantaggio sul francese Xavier Gachet, mentre al tero posto si è classificato l’italiano Robert Antonioli. Solamente quarto William Bon Mardion, uno dei favoriti della prova, davanti ad una sfilza di italiani: Matteo Eydallin ha infatti terminato al quinto posto, precedendo Michele Boscacci e Manfred Reichegger.

Per le donne, invece, la fuoriclasse Laetitia Roux ha confermato la sua intenzione di conquistare la quarta Coppa del Mondo consecutiva, andando ad imporsi in 2h23’20”, con quasi quattro minuti di margine sulla connazionale Axelle Mollaret. Completa il podio, ad otto minuti dalla vincitrice, la spagnola Claudia Galicia Cortina. Martina Valmassoi, sesta, è stata la migliore delle rappresentanti azzurre.

La giornata di domenica vedeva invece in programma la vertical race, ma i verdetti sono stati gli stessi, almeno per quanto concerne i vincitori. Tra gli uomini, Kilian Jornet Burgada (27’27”) ha superato il tedesco Anton Palzer e lo svizzero Werner Marti, con Damiano Lenzi, vincitore della scorsa Coppa del Mondo, che ha chiuso quinto. Buona anche la prova di Lorenzo Holznecht, settimo.

Al femminile, la francese Roux (33″20) è stata insidiata dall’elvetica Victoria Kreuzer, che si è comunque dovuta accontetare della piazza d’onore sul traguardo. L’altra francese, Axelle Mollaret, si è classificata terza, mentre le italiane sono rimaste fuori dalla top 10, con Alessandra Cazzanelli che ha concluso in tredicesima piazza.

Vanno comunque sottolineate le belle prestazioni delle azzurrine junior, che hanno dominato nella propria categoria: Alba De Silvestro è infatti stata la migliore nella gara individuale davanti a Giulia Compagnoni, mentre le due si sono scambiate le posizioni nella vertical race.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: ISMF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità