Sci Alpino

Sci alpino: a Flachau ritorna a gioire Frida Hansdotter, out le azzurre

Pubblicato

il

Quattro podi e quasi un anno dopo, Frida Hansdotter trova il secondo successo in Coppa del Mondo nel suggestivo slalom in notturna di Flachau. La svedese gestisce al meglio il vantaggio accumulato nella prima manche e, anzi, lo incrementa con una condotta di gara impeccabile, sfatando il tabù di questa prima parte di stagione che lo voleva sempre piazzata ma mai vincente.

La 29enne scandinava ferma il cronometro sull’1:49.59, precedendo un’indomita Tina Maze di 61″. La slovena, con un’eccellente seconda parte di gara, spegne i sogni di rimonta di Mikaela Shiffrin, capace di recuperare cinque posizioni dopo una rivedibile prima manche chiusa all’ottavo posto. La statunitense, dunque, può soltanto accontentarsi del gradino più basso del podio, a 63 centesimi dalla vincitrice e davanti alla giovane elvetica Wendy Holdener, che conferma anche sull’intricato pendio austriaco tutte le sue potenzialità. Vale solo il quinto posto, invece, il miglior tempo di manche alla slovena Veronika Velez-Zuzulova, 12esima a metà gara, mentre perde due posizioni rispetto alla prima discesa la norvegese Nina Løseth. La grande delusa di giornata, tuttavia, è proprio l’Austria, perché da Nicole Hosp e Kathrin Zettel, di fatto, ci si attendeva molto di più rispetto ad un settimo ed un ottavo posto a ben oltre 1″ dalla Hansdotter. Chiudono la top 10 la ceca Sarka Strachova, nona dopo aver chiuso la prima manche al 3° posto, e la svedese Charlotta Saefvenberg, decima ed autrice di un’apprezzabile seconda manche.

Flachau, invece, non sorride alle azzurre: Chiara Costazza e Federica Brignone, uniche due qualificate alla seconda manche rispettivamente con il 24esimo e il 26esimo tempo, non concludono la gara. Fuori dalle 30 Manuela Moelgg, Irene Curtoni e Sarah Pardeller, mentre non aveva concluso la prova Nicole Agnelli.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Facebook

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version