Sci Alpino
Sci alpino: a St.Moritz tutti contro Lindsey Vonn
Lindsey Vonn non ha piste particolarmente sgradite, perché ha disseminato i suoi 63 successi in Coppa del Mondo un po’ ovunque: sulla pista Engadina di St.Moritz ha trionfato quattro volte, vincendo due supergiganti, una discesa ed una supercombinata.
Nella scorsa stagione, il Circo Bianco fece tappa nella località più celebre e antica per la pratica dello sci alpino a metà dicembre con un gigante ed un supergigante, quest’ultimo vinto da Tina Weirather su Kajsa Kling ed Anna Fenninger, altre tre atlete da tenere assolutamente in considerazione al pari di Lara Gut, che qui vinse la prima gara della carriera nel dicembre 2008.Oltre al superg da disputare domenica, il programma prevede una libera per sabato: l’ultima discesa dell’Engadina risale al gennaio 2012 e fece esultare proprio Lindsey Vonn davanti a Maria Riesch e ancora una volta a Tina Weirather.
Le azzurre, prive di Daniela Merighetti e Sofia Goggia e integrate dalla debuttante Nicole Delago, cercheranno di sfruttare il grande entusiasmo generato dai risultati di Cortina d’Ampezzo, dove, com’è noto, Elena Fanchini è tornata al successo a distanza di quasi dieci anni. La finanziera di Montecampione qui non è mai andata oltre un 10° posto, ottenuto peraltro in supergigante: sua sorella Nadia, invece, agganciò il terzo gradino del podio nel dicembre 2008, anno in cui, seppur a febbraio, Verena Stuffer chiuse ottava in discesa. Uno step in meno, invece, per Elena Curtoni, nona in Engadina (località peraltro abbastanza vicina al suo paese natale, Cosio Valtellino) nel superg del dicembre 2012; stesso risultato per Francesca Marsaglia, ottenuto però in gigante nel dicembre 2013. Per Johanna Schnarf un triplice piazzamento nei “10” in supercombinata rappresenta il best ottenuto da queste parti, mentre Anna Hofer e ovviamente la Delago vi hanno gareggiato, oltretutto con buoni risultati, solamente in Coppa Europa
Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook
foto: pagina Facebook Lindsey Vonn
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com