Sci Alpino

Sci Alpino: sull’Olimpia delle Tofane 3 gare nel fine settimana

Pubblicato

il

Due discese libere e un Super-G. La Coppa del mondo di sci alpino fa tappa a Cortina d’Ampezzo sulla storica pista dell’Olimpia delle Tofane. 

Una pista che nel tempo ha regalato tanti successi alle azzurre, con i 4 successi di Isolde Kostner tra il 1996 e il 2001 a testimoniarlo. Anche nel passato recente la nazionale azzurra si è fatta valere in discesa su questo tracciato, con il successo di Daniela Merighetti nel 2012 davanti a Lindsey Vonn e Maria Riesch. Proprio la statunitense su questa pista ha sempre ottenuto ottimi risultati. In discesa viene da 6 podi consecutivi (lo scorso anno non si è gareggiato), e per 3 volte ha chiuso in prima posizione. Se dovesse vincere, e sembra avere le carte in regola per farlo dato il primo posto in prova, raggiungerebbe Annemarie Pröll a quota 62 successi in carriera, diventando la più vincente di sempre, seppur a pari merito.

Anche in Super-G la statunitense ha dimostrato negli scorsi anni di trovarsi a meraviglia con la pista italiana: tra il 2010 e il 2012 ha ottenuto 4 successi consecutivi. Nella prova più tecnica tra le due di velocità, le azzurre hanno faticato maggiormente e mai negli ultimi anni sono entrate tra le migliori 3.

La squadra nostrana, in ogni caso, sembra essersi presentata all’appuntamento di casa in buonissime condizioni di formaDada Merighetti nelle ultime uscite ha messo in un luce una buona condizione di forma, mentre Elena Fanchini ha chiuso la prova di discesa al quarto posto e potrebbe provare a cogliere un buon piazzamento nei prossimi giorni.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto Credit: FISI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version