Sci di fondo
Sci di fondo, a Rybinsk gli azzurri ci provano. E Pellegrino vede rosso…
Un weekend apparentemente fatto su misura per l’Italia. Mentre Norvegia e Svezia hanno preferito inviare a Rybinsk le seconde e le terze linee, gli azzurri si presentano in terra russa con gli uomini migliori e con ambizioni piuttosto importanti, vuoi per la condizione dimostrata nelle ultime settimane, vuoi per i format di gara decisamente adatti alle caratteristiche degli italiani sotto le luci della ribalta.
Nella località ormai storica per lo sci di fondo russo, il programma di gare sarà inaugurato domani con una 15km a tecnica libera con partenza ad intervalli, la gara preferita (Cermis a parte…) per Roland Clara. Il brunicense è reduce dalla sua prima affermazione in Coppa del Mondo, grazie alla straordinaria scalata finale del Tour de Ski, e vorrà sfruttarne lo slancio per rendersi ancora protagonista in Russia. Rybinsk è sempre stata piuttosto avara di soddisfazioni per il finanziere di Riscone, ma il momento sembra propizio, anche per le assenze di tanti fuoriclasse del circuito. Il weekend di Rollo, però, non si fermerà al venerdì, perché domenica l’altoatesino potrà andare a caccia di un piazzamento pesante anche nello skiathlon, dove potrebbero brillare anche le stelle di Francesco De Fabiani e Dietmar Nöckler. La frazione in classico, generalmente, non ha mai influenzato l’esito finale della gara, ma per i due specialisti dell’alternato avranno proprio nel double pursuit l’unica occasione per mettersi in evidenza.
L’uomo più atteso, tuttavia, sarà al solito Federico Pellegrino. E non potrebbe essere altrimenti. Il valdostano ha confermato di aver compiuto un salto di qualità soprattutto a livello mentale anche ad Otepää, dove il poliziotto di Nus si è prodigato in un’esaltante rimonta nell’ultima frazione della team sprint, decisiva per il terzo posto. Pellegrino, a causa dell’assenza dei norvegesi, si presenterà ai cancelletti di partenza nuovamente come il favorito principale della sprint a skating di sabato, forte di due successi consecutivi nelle ultime due gare disputate in questo format. E il pettorale rosso di leader della classifica di specialità comincia già a prendere forma.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com
Credit Fisi