Short Track

Short Track, Europei 2015: Fontana deludente e tante ombre in casa Italia

Pubblicato

il

La seconda giornata degli Europei 2015 di Short Track a Dordrecht doveva essere quella dei trionfi di Arianna Fontana sui 500m e sui 1500m, per suggellare la classe cristallina dell’atleta di Sondrio. Sfortunatamente i riscontri di questo 24 Gennaio 2015 sono stati decisamente distanti dalle aspettative con la Fontana a guardare, da spettatrice, le proprie avversarie festeggiare i successi continentali. Tra gli uomini, l’unica menzione degna di lode è per Yuri Confortola che si è aggiudicato la finale B dei 1500m, mentre le staffette femminili e maschili si sono qualificate alle finali di domani.

Questo è il riepilogo:

500m DONNE: Vittoria per la britannica Elisie Christie, davanti alla russa Sofia Posvirnova e alla polacca Maliszeweska. Non qualificata per la finale A, Arianna Fontana che ottiene il successo nella finale B, con il quinto posto complessivo in graduatoria. Per quanto riguarda le altre azzurre, Elena Viviani è stata eliminata ai quarti di finale mentre Lucia Peretti non ha superato i ripescaggi per effetto di una penalizzazione in gara.

1500m DONNE: Secondo successo di giornata per la Christie che precede in questa prova sempre la russa Posvirnova e la francese Veronique Pierron. Arianna Fontana, anche per un pizzico di sfortuna, non ha modo di terminare la prova per effetto di un contatto proprio con la neo-campionessa europea. Buona la prova di Lucia Peretti arrivata fino a giocarsi la finale A con le migliori e terminando al sesto posto.

500m UOMINI: Titolo europeo per il russo Victor An che ha preceduto l’olandese Sjinkie Knegt e l’altro russo Semen Elistratov. In casa Italia, l’avventura di Davide Viscardi, unico qualificato alle gare odierne, si è interrotta ai quarti di finale.

1500m UOMINI: Olanda che la fa da padrona in questa gara. Si laurea campione continentale l’orange Sjinkie Knegt, già secondo sui 500m, precedendo il russo Semen Elistratov e l’altro olandese Daan Breeuwsma. Yuri Confortola si aggiudica il successo nella finale B mentre Tomasso Dotti non va oltre le semifinali.

STAFFETTA DONNE: Il quartetto costituito da Federica Tombolato, Arianna Fontana, Arianna Valcepina ed Elisa Viviani si è qualificato alla finale continentale che si terrà domani ottenendo la seconda posizione nella propria semifinale alle spalle dell’Olanda.

STAFFETTA UOMINI:  Tommaso Dotti, Nicola Rodigari, Yuri Confortola e Davide Viscardi hanno ottenuto la qualificazione alla finale A di domani, arrivando secondi dietro l’Ungheria.

Per quanto riguarda le classiche all-round, sono guidate rispettivamente dalla britannica Christie e dall’olandese Knegt.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: lettera43.it

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

1 Commento

  1. Luca46

    24 Gennaio 2015 at 20:10

    Sono convinto che si tratta solo di un brutto momento. Non so a cosa si possa attribuire questa debacle ma credo che Arianna farà ancora bene nei prossimi appuntamenti, magari già da domani. Sicuramente una giornata nera.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version