Seguici su

Short Track

Short Track, Europei 2015: Fontana la donna da battere, l’Italia vuole essere protagonista

Pubblicato

il

Manca ormai pochissimo all’inizio dei Campionati Europei di short track, il primo grande obiettivo stagionale per la squadra azzurra, che dovrà migliorare le sole tre medaglie conquistate nella scorsa edizione a Dresda. Quest’anno la sede è la città olandese di Dordrecht ed ovviamente il punto di riferimento per la nostra nazionale è Arianna Fontana.

La campionessa valtellinese è reduce dal dominio dei campionati italiani, dove ha vinto tre medaglie d’oro e la classifica generale e si presenta sul ghiaccio olandese come la donna da battere. L’anno scorso, in piena preparazione olimpica, Arianna ha conquistato da sola tutte le medaglie della spedizione azzurra, con l’oro nei 500m e il bronzo nei 3000m e nella generale. Questa volta si punta al dominio in tutte le distanze e ovviamente al titolo nella classifica overall, ricordando che stiamo parlando di una campionessa capace di vincere ben trenta medaglie agli Europei, di cui 17 del metallo più prezioso.

Ci si aspetta anche segnali di crescita da parte di tutta la squadra. Restando sempre in campo femminile la staffetta deve dimostrare di essere tra le più forti del continente e probabilmente lotteremo con le padrone di casa dell’Olanda per il primo posto sul podio. Individualmente Elena Viviani e Lucia Peretti sono le maggiori indiziate per togliersi qualche soddisfazione personale, senza dimenticare Arianna Valcepina nei 500m.

In campo maschile grande attesa per il campione italiano Yuri Confortola, che ha fissato gli Europei come suo principale obiettivo, come ci aveva raccontato in una recente intervista proprio per il nostro sito.
Anche Tommaso Dotti è chiamato ad un Europeo da protagonista, per uscire finalmente da quel limbo di eterna promessa e dimostrare di poter valere i migliori almeno a livello continentale.

Ultima chiamata anche per la staffetta maschile, che, dopo la delusione della mancata qualificazione ai Mondiali, è chiamata al pronto riscatto in questi Europei ed una medaglia sarebbe davvero fondamentale per dare fiducia ad un gruppo che spesso vive all’ombra dei risultati delle ragazze.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 foto da pagina FB di Arianna Fontana

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità