Slitte

Slittino Naturale: un’eterna miniera di successi per l’Italia. Nel fine settimana i Mondiali

Pubblicato

il

Una media impressionante per l’Italia nelle prime tre prove della Coppa del Mondo di slittino naturale. Quindici podi in tre tappe, con la media di quasi un podio e mezzo a gara. Da sottolineare anche il dato delle vittorie: sono cinque tra doppio e singolo maschile (dal quale l’Italia non è mai scesa dal primo gradino del podio). A confermare ancor di più questi numeri è la classifica per nazioni, che raggruppa tutte e tre le specialità: l’Italia è in testa, con 2019 punti, addirittura più di 400 di vantaggio sulla prima delle inseguitrici, la Russia.

Lo slittino naturale azzurro continua a portare una miniera di successi. Sono tantissimi gli altoatesini che praticano questo bellissimo sport e riescono a farsi valere in contesti davvero importanti come la Coppa del Mondo. Non è, come spesso accade nel Bel Paese, un unico fenomeno che porta avanti il gruppo con le sue performance, ma è proprio il movimento intero che è in costante momento d’oro. Patrick Pigneter ha raggiunto un livello pazzesco, al momento è il più forte al mondo: l’unico capace di imporsi sia nel singolo che nel doppio con il suo compagno Florian Clara. Per l’altoatesino record strepitosi: 38 successi nel singolo, 31 nel doppio, con la quota cento che nel giro di un paio di stagioni può essere raggiunta. Pigneter ma non solo: menzione particolare anche per i vari Gruber, Blasbichler, Pinggera, Lanthaler e Bachmann, sempre vicini alle posizioni di vertice.

Nel fine settimana sul budello di St. Sebastian (Austria) si disputeranno i Mondiali e sono attese per l’Italia molte medaglie. I convocati sono i già citati Anton Blasbichler, Florian Breitenberger, Patrick Pigneter, Alex Gruber, Florian Clara fra gli uomini e Greta Pinggera, Sara Bachmann ed Evelin Lanthaler fra le donne.

Questo il programma iridato: 

Venerdì: 1a manche del singolo maschile e del doppio maschile (ore 11.00 e 13.00)
Sabato: 2a e 3a manche del singolo maschile e alla 1a manche singolo femminile (ore 14.30, ore 18.30 e ore 17.00)
Domenica: 2a e 3a manche del singolo femminile (ore 10.00 e 11.30)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: FB FISI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version