Snowboard
Snowboard, Mondiali 2015: Sobolev e Riegler trionfano nel gigante
Dopo l’argento di ieri, a sorpresa ma meritatissimo, Andrey Sobolev doma il gigante parallelo dei Mondiali di snowboard e si aggiudica la seconda medaglia consecutiva, questa volta però del metallo più prezioso. E’ un feeling particolare quello che si è instaurato tra il russo e la pista di Lachtal in questi due giorni e il sigillo definitivo arriva in finale: battuto il leader della Coppa del Mondo Zan Kosir (Slovenia). Medaglia di bronzo per Benjamin Karl, padrone di casa.
L’Austria fa festa tra le donne. Dopo l’argento e il bronzo di ieri, l’oro è firmato Claudia Riegler, classe 1973. No, non è un errore: il trionfo iridato a 41 anni, davanti al pubblico amico, è la terza medaglia di una carriera di altissimo livello condita da ben ventidue podi in Coppa del Mondo. La russa Alena Zavarzina è seconda, la giapponese Tomoka Takeuchi completa il podio.
Per l’Italia, dopo la sbornia di ieri, è una giornata sottotono. Roland Fischnaller, campione di slalom e vincitore del Pgs di Carezza a dicembre 2014, esce di scena in mattinata dopo una prima run di qualifica non da lui. La speranza è riposta in Edwin Coratti, addirittura in testa, ma l’oro junior del 2010 cade agli ottavi contro Rok Flander e termina in nona piazza. La doppia sfida Italia-Slovenia non sorride agli azzurri, perché sempre al primo turno Aaron March cede di 65 centesimi a Zan Kosir chiudendo 16esimo. 17esima Nadya Ochner, la prima delle non finaliste tra le donne.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup Oliver Kraus