Snowboard

Snowboard, Mondiali 2015: sorpresa Stassel, battuto Tonteri!

Pubblicato

il

Grande sorpresa nella finale maschile dello snowboard slopestyle ai Mondiali 2015 di Kreischberg. La medaglia d’oro non va al favoritissimo finlandese Roope Tonteri, campione in carica di slopestyle e big air, bensì al 22enne statunitense Ryan Stassel, capace di migliorarsi in meno di un anno dal 14esimo posto olimpico di Sochi al titolo iridato con due run da fuoriclasse puro. 94 è il punteggio in quella di apertura, che già basterebbe per trionfare davanti a Tonteri (93.75 con un errore fatale al rail) e al connazionale Kyle Mack (92.75), ma nella terza e ultima discesa Stassel fa addirittura meglio, chiudendo con l’impressionante score di 97.50. 13esima posizione per il miglior azzurro Simon Gruber, estromesso questa mattina in semifinale, 15esimo Kevin Kok.

Nella gara femminile, invece, successo per la giapponese Miyabi Onitsuka, che nella seconda manche timbra quota 92.50 e si mette al collo l’oro sulle nevi austriache. Seconda in extremis proprio la padrona di casa Anna Gasser con 89.50 nella terza run, mentre si deve accontentare della medaglia di bronzo la slovacca Klaudia Medlova (84.25). Non è partita l’ungherese Anna Gyarmati, mentre la svizzera Sina Candrian, prima dopo le qualifiche con 94.33, è quarta con soli 79.50 punti.

A tre giorni dalla conclusione dei Mondiali di Kreischberg restano dunque da assegnare ancora sei titoli: Psl maschile e femminile (domani), Pgs maschile e femminile (venerdì) e big air maschile e femminile (sabato). L’Italia punta forte sui primi due, dopo aver dominato le prime tappe di Coppa del Mondo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup/Oliver Kraus

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version