Snowboard

Snowboard, Mondiali 2015: Tonteri e Koenz nella storia del Big Air

Pubblicato

il

Le ultime medaglie mondiali dello snowboard sono state assegnate questa sera a Kreischberg, in Austria, dove erano di scena le finali di Big Air. I due vincitori, il finlandese Roope Tonteri e la svizzera Elena Könz hanno scritto due pagine di storia della specialità per ragioni diverse.

Il ventiduenne Tonteri ha ottenuto il titolo maschile con un punteggio di 173.75 punti: dopo un primo salto sbagliato, il rider di Valkeala è riuscito infatti ad eseguire due prestazioni spettacolari, che gli hanno permesso di conservare la medaglia d’oro vinta due anni fa a Stoneham. Tonteri, già argento nello slopestyle, diventa così il primo atleta a vincere due titoli mondiali in questa specialità, e porta a quota sei i successi finlandesi in sette edizioni della prova iridata: l’unico a fare eccezione è stato il francese Mathieu Crepel nel 2007. Sul secondo gradino del podio, a quota 169.50, si è piazzato il canadese Darcy Sharpe, mentre terzo ha chiuso lo statunitense Kyle Mack (163.50): per i due Paesi nordamericani si tratta della prima medaglia mondiale di sempre nel Big Air.

Il Big Air femminile ha vissuto la sua prima competizione mondiale: ad imporsi, divenendo la prima campionessa mondiale della storia, è stata la svizzera Elena Könz, ventisette anni, che ha ottenuto un totale di 157.75 punti. L’elvetica ha preceduto la finlandese Merika Enne (148.75), che conferma la tradizione del Paese nordico anche tra le donne, e la connazionale Sina Candrian (143.25). Delusione, invece, per la terza rappresentante rossocrociata, Lia-Mara Bösch, che ha chiuso solamente quinta dopo aver dominato le qualificazioni.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Roope Tonteri (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version