Speed Skating
Speed Skating, Campionati Italiani Sprint: assoli di Nenzi e Daldossi
Si sono conclusi, nel week-end del 10-11 Gennaio, i Campionati italiani Sprint di Speed Skating a Baselga di Pinè che hanno visto la vittoria di Mirko Giacomo Nenzi, in campo maschile, e di Yvonne Daldossi, in campo femminile.
Nel programma suddiviso equamente, tra sabato 10 e domenica 11, in due distanze da 500m e altrettante sui 1000m, Nenzi si è imposto in 3 gare su 4, dominando la competizione dall’inizio e mandando un chiaro messaggio ai tecnici sul suo ottimo stato di forma, in prospettiva Mondiali Sprinti di fine Febbraio in Kazakistan. Lo show dell’atleta delle fiamme gialle, come detto, è cominciato sabato con il primo successo sui 500m con il tempo di 35.79 davanti a David Bosa e Luca Zanghellini. Sui 1000m, il 25enne campione italiano in carica ha vinto con il tempo di 1:11.21, precedendo nuovamente Bosa (1’12’’98) e Andrea Stefani. La replica non si è fatta attendere ed infatti domenica altra vittoria di Nenzi sui 500m con il crono di 35.78. Nell’ultima prova della giornata, potendo anche contare su un vantaggio confortante rispetto ai suoi avversari, è arrivato un secondo posto sui 1000 ad un solo centesimo da Jan Daldossi, fratello maggiore della neocampionessa italiana. Il 24enne della Forestale si è imposto con il tempo di 1:16.17. Sul gradino più basso del podio si è riconfermato Andrea Stefani che, dopo gli ottimi Campionati Assoluti All Round terminati al secondo posto, si è messo ben in luce anche in questa manifestazione. La classifica finale, pertanto, ha riconfermato Nenzi campione italiano sprint davanti a David Bosa e Luca Zanghellini.
Sul versante femminile, assolo vero e propro di Yvonne Daldossi che nella due giorni di Baselga di Pinè ha monopolizzato la scena con 4 successi su 4 gare. Sui 500 m è l’unica il sabato a scendere al di sotto dei 40 secondi mentre la domenica, con il crono di 40.11, chiude definitivamente i conti con le proprie avversarie. Sui 1000m 1:21.91 il sabato e 1:25.69 la domenica le sono valse la vittoria parziale e definitiva. Alle spalle della campionessa della Forestale si sono piazzate Linda Bortolotti e Francesca Bettrone.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: profilo facebook Mirko Nenzi
giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com