Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Europei All Round 2015: si parla olandese anche al femminile

Pubblicato

il

Come già si era detto nella Presentazione del Campionato Europeo All Round 2015 per il settore maschile, anche al femminile i favori del pronostico vertono sulla squadra olandese e su Ireen Wust, neo-campionessa nazionale in quel di Heereveen, con un dominio assoluto su tutte le distanze, e leader attuale di Coppa del Mondo.

Tuttavia qualche possibilità è lecito attribuirla anche ad atlete quotate come Martina Sablikova, attualmente seconda nella classifica generale di World Cup, molto forte sui 3000m e alla tedesca, inossidabile, Claudia Pechstein, vincitrice di recente degli assoluti tedeschi e, come la Sablikova, decisamente competitiva sui 3000m. Tuttavia la profondità del team olandese è tale che se la Wust non dovesse essere nelle migliori condizioni altre atlete come Jorien Voorhuis e Linda De Vries potrebbero recitare un ruolo da protagoniste. Tra le padrone di casa, vale lo stesso discorsi degli uomini, grande compattezza con Yuliya Skokova, Olga Graf, Margarita Ryzhova ma non un livello di qualità tale da far pensare  cose eccezionali ma, spesso e volentieri, i pronostici sono fatti per essere smentiti.

Venendo in casa Italia, la punta è chiaramente Francesca Lollobrigida su cui investiamo già da ormai più di un anno le nostre speranze. Tuttavia l’atleta di Frascati, non viene da un inizio di stagione 2014/2015 tanto positivo e l’orbitare spesso nel raggruppamento B senza particolari acuti non è un segnale confortante. Comunque la vittoria maturata a Collalbo (Bolzano) negli assoluti può essere una iniezione di fiducia per un contesto, però, ben più impegnativo in cui finire tra le prime 10 sarà molto difficile.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Wikipedia

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità