Seguici su

Speed Skating

Speed Skating: un 2015 per sognare in azzurro

Pubblicato

il

Si apre un nuovo anno e, come ogni stagione che sta per partire, le attese sono sempre tante nonché le speranze. Un discorso che vale, a maggior ragione, per il movimento dello Speed Skating italiano che si avventura nel percorso 2015 con una grande voglia di far bene e dar lustro ai tempi che furono: quelli di Enrico Fabris e Chiara Simionato. Il lavoro svolto dallo staff di Stefano Donagrandi, ct della Nazionale, si è sostanziato nella creazione di un nucleo di atleti in grado di innalzare il livello qualitativo ed essere, di riflesso, competitivi in Europa e nel Mondo.

Il 2014 ha lasciato, infatti, in eredità l’astro nascente dello Speed Skating azzurro, Andrea Giovannini, vincitore della mass start nella tappa di Coppa del Mondo a Novembre di Seul . L’atleta di Baselga di Pinè è attualmente secondo nella graduatoria di World Cup della specialità e sta migliorando, gara dopo gara, le proprie prestazioni sulle distanze classiche, come i 5000m. E’ un talento che già 2 anni fa gli esperti del settore avevano notato nelle competizioni giovanili internazionali e che ora sta cominciando a sbocciare a livello seniores. Parliamo pur sempre di un classe ’93 i cui margini di miglioramento sono sconfinati al pari della voglia di arrivare.  Le basi ci sono tutte e il 2015 è la prova del nove per lui come per tutta la Nazionale che sarà chiamata già dal 10 Gennaio 2015 a competere negli Europei All Round di Chelyabinsk (Russia).

Giovannini non è certo l’unico di questa schiera di atleti che può farci sognare. Anche Mirko Nenzi sembra aver ritrovato le giuste motivazioni. Il portacolori delle Fiamme Gialle è infatti reduce da una spettacolare Universiade in quel di Almaty In Kazakistan dove è riuscito a collezionare ben 2 successi nelle distanze dei 500m e dei 1000 m, stabilendo in entrambi i casi il record della pista. I due bronzi conquistati sui 1500m e la mass start completano un quadro ricco di soddisfazioni che rilancia in ottica 2015. Come per il citato Giovannini, anche per Nenzi, il banco di prova dell’annata corrente  è fondamentale per capire se lo step di crescita è in evoluzione anche per traguardi prestigiosi come i Mondiali Sprint in Kazakistan di Febbraio. Il talento è indubbio ma, al momento, quello che è mancato è la continuità di rendimento, decisiva per issarsi alla nomea dei grandi di una disciplina sportiva.

Questa nouvelle vague di ritrovata brillantezza sta, per così dire, contagiando tutti e la dimostrazione sono i recenti Campionati italiani All Round che si sono tenuti a Collalbo (Bolzano) il 27-28 Dicembre. La vittoria del titolo tricolore di Luca Stefani, agevolata anche dalle assenze degli atleti citati precedentemente, è comunque un segnale importante dello stato di forma degli azzurri. Il poliziotto di Moena ha sciorinato delle prestazioni di grande rilievo, in particolare, sulle distanze dei 1500m e 5000m, fornendo utili indicazioni ai tecnici in chiave Team Porsuit. Stefani è infatti uno dei componenti del terzetto che già nelle ultime tappe di Coppa del Mondo si era distinto, ottenendo due quinti posti alle spalle dei mostri sacri della specialità. Pertanto una vittoria così convincente fa ben sperare in ottica futura.

Sempre nei campionati assoluti, a testimonianza del fermento di cui stiamo parlando, Fabio Francolinipluri-medagliato del pattinaggio a rotelle , ha fatto il suo esordio con un incoraggiante secondo tempo assoluto ottenuto nella prova dei 10000m alle spalle di Luca Stefani. Non si tratta di una grande sorpresa visto che proprio Francolini, nell’ultima tappa di Word Cup di Heerenveen, aveva ottenuto un eccezionale terzo posto nella mass start alla sua prima uscita internazionale. 

Le frecce al nostro arco sono tante, specie nel settore maschile, mentre al femminile siamo ancora in attesa della definitiva consacrazione di Francesca Lollobrigida, campionessa italiana a Collalbo, ma che in questa stagione in Coppa del Mondo ha stentato. Il 2015 può tuttavia essere un’occasione di riscatto perchè le potenzialità ci sono tutte per un Italia che fa sognare.

EVENTI 2015:

10-11 Gennaio 2015 Europei All Round Chelyabinsk, Russia
31 Gennaio-1 Febbraio 2015 Coppa del Mondo Hamar, Norvegia
2-15 Febbraio 2015 Mondiali singole distanze Heerenveen, Olanda
28 Febbraio 1 Marzo 2015 Mondiali Sprint Astana, Kazakhstan
7-8 Marzo 2015 Mondiali All Round Calgary, Canada
21-22 Marzo 2015 Finali Coppa del Mondo Erfurt, Germania

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: profilo facebook Mirko Nenzi

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità