Tennis

Tennis, Australian Open 2015: Djokovic va in finale, Wawrinka crolla al quinto set

Pubblicato

il

La finale maschile degli Australian Open sarà tra Novak Djokovic ed Andy Murray. Il serbo raggiunge dunque il britannico dopo aver sconfitto in semifinale Stanislas Wawrinka in cinque set con il punteggio di 7-6 3-6 6-4 4-6 6-0 dopo poco più di tre ore e mezza. Esce di scena dunque il campione in carica, che perderà anche molte posizioni in classifica Atp, scendendo dal quarto al nono posto del ranking mondiale. Per Djokovic, invece, si tratta della quinta finale a Melbourne, con le precedenti quattro tutte vinte.

Nel primo set è Wawrinka a portarsi avanti per primo, strappando il servizio a Nole nel settimo game. Con il set in mano, lo svizzero si rilassa e regala l’immediato controbreak a Djokovic. Si va al tiebreak e il serbo è praticamente perfetto, vincendo per 7-1.

Anche nel secondo parziale è Stan ad allungare, con il break nel sesto game. Questa volta il numero quattro del mondo riesce a difendere il vantaggio e pareggia i conti nella sfida.

Nel terzo inizio super di Djokovic che strappa subito il servizio all’avversario e si porta a condurre sul 3-0. Wawrinka resiste e trova il controbreak nel quinto game. Nel decimo gioco, però, il numero uno del mondo recupera da 15-40 e alla prima palla set chiude il parziale, portandosi avanti nell’incontro.

Il break nel secondo game del quarto set sembra mettere la parola fine sul match, ma Wawrinka riesce a reagire e non solo trova l’immediato controbreak, ma nel settimo gioco toglie il servizio al serbo, salendo 4-3. Stan non spreca nulla e si va dunque al quinto, come già era accaduto negli ottavi nel 2013 e nella semifinale dello scorso.

A differenza di quelle due sfide questa volta non c’è battaglia, perchè Wawrinka, dopo non aver sfruttato una palla break in apertura, crolla improvvisamente e il set scivola via verso un comodo 6-0 per Djokovic, che vola in finale e affronterà Murray.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto da fedetennis di Tonelli

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version