Seguici su

Tennis

Tennis: Bolelli brillante a Doha, bene Vanni e out Lorenzi

Pubblicato

il

I primi risultati del Tennis azzurro targato 2015, confermano un po’ le stesse sensazioni che il 2014 ci aveva lasciato. Simone Bolelli, della pattuglia impegnata oggi al maschile nei tornei di avvicinamento agli Australian Open del 19 Gennaio 2015 nell’ ATP 250 di Doha, è stato il più brillante nel gioco espresso e nella facilità con cui si è sbarazzato del tedesco Benjamin Becker, numero 40 del ranking.

Nel primo set, vinto per 6-3, c’è stato un vero e proprio assolo del nostra portacolori: 13 winners, nessuna palla break concessa e medie di prime palle attorno all’ 80%. Tutto finito nel giro di 34 minuti.  Nella seconda partita, il tedesco ha provato ad elevare il livello del suo tennis, soprattutto con la prima di servizio, dando però sempre l’impressione di avere maggiore difficoltà di Bolelli nello scambio prolungato, specie lungo la diagonale di dritto. Tuttavia, il bello di questo sport è che tutto può cambiare nel giro di poco e un passaggio a vuoto dell’Italiano con ben 4 errori, sul proprio turno di servizio, significano 4-2 per Becker. La reazione del bolognese è immediata e c’è subito il contro break che cristallizza la situazione fino al 6-6. Al Tie Break  è il dritto a fare la differenza tra i due e a dare la vittoria al tennista nostrano per 7-6 (3). Accesso agli ottavi e sfida a Richard Gasquet.

Non replica la stessa prestazione Paolo Lorenzi che sempre a Doha viene sconfitto da un altro tedesco Dustin Brown, numero 98 del ranking, per 7-6 6-3.  E’ stato un match in cui Lorenzi ha avuto grandissime difficoltà soprattutto all’inizio andando sotto 5-1. Una scossa di orgoglio lo ha rimesso in carreggiata sul 5-5, soprattutto grazie ad un miglioramento delle percentuali al servizio e ad un Brown più falloso. Tuttavia il Tie Break, appannaggio del tedesco, ha sancito una linea di demarcazione netta che ha reso il secondo set quasi una formalità per il teutonico.

Per chiudere la giornata in chiave tricolare, bella vittoria ,al terzo turno di qualificazione dell’ Atp di Chennai, per Luca con il punteggio di 6-7 6-4 6-4 su Damir Dzumhur, numero 104 delle classifiche mondiali . Partita molto equilibrata che ha visto l’azzurro sprecare un gran numero di palle break che gli sono costate il primo set. Tuttavia le percentuali di risposta sulla seconda palla e i ben 10 aces hanno rappresentato nella seconda a terza partita un tesoretto per Vanni che è valso la vittoria al terzo set. Ora il prossimo avversario, al primo turno, sarà il lituano Ricardas Berankis.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Federtennis/Tonelli

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità