Tennis

Tennis, Hopman Cup 2015: l’Italia combatte ma cede agli Stati Uniti

Pubblicato

il

Esordio con sconfitta per la coppia Fognini-Pennetta nella Hopman Cup 2015, ma è stata un sfida molto combattuta quella dell’Italia contro gli Stati Uniti. Gli americani, rappresentanti da Serena Williams e John Isner si sono imposti per 3-0, ma in tutte le partite ha regnato l’equilibrio.

Le prime a scendere in campo sono state le donne ed è stato subito un super inizio per Flavia, che nel primo set è riuscita addirittura ad infliggere un 6-0 alla numero uno del mondo. Nel secondo set è ancora la Pennetta a portarsi avanti sul 2-1, ma la Williams ottiene l’immediato controbreak, cosa che accade anche nei due game successivi.
Il momento decisivo arriva tra il settimo e l’ottavo game, perchè Serena tiene il proprio servizio, annullando una pesantissima palla break, mentre la brindisina è costretta ancora una volta a cedere il proprio servizio e poi di conseguenza il set.
Nell’ultima frazione la Williams è una furia e replica il 6-0 alla Pennetta, portando a casa il primo punto per gli Stati Uniti.

Poi è stato il momento degli uomini ed è stata una sfida vibrante quella tra Fognini ed Isner, con i due giocatori rimasti in campo per quasi due ore e mezza di gioco e che alla fine ha visto trionfare l’americano in tre set con il punteggio di 5-7 7-5 7-6.

Nel primo set i due tennisti tengono il servizio fino all’undicesimo game, quando Fognini riesce ad ottenere il break decisivo. Stesso discorso vale anche per la seconda frazione, ma questa volta è Isner a strappare la battuta nel dodicesimo game al nostro portacolori e a portare la sfida al terzo set.
Nessun break ancora e dunque si va al tiebreak, dove purtroppo l’americano domina e scappa subito sul 5-1, mettendo così in ghiaccio il secondo punto per gli USA.

Con la vittoria degli americani già certa si è poi scesi in campo per il doppio misto e anche in questo caso è stato un match molto equilibrato, ma che ha premiato ancora una volta gli americani, che si sono imposti in tre set per 6-2 2-6 11-9. Dopo un brutto primo set, la coppia azzurra si è ripresa e ha saputo reagire nella seconda frazione, portando la sfida al tiebreak. L’Italia ha avuto anche un match point sul 9-8, ma una chiamata sbagliata del giudice arbitro, che non ha visto un doppio tocco della Williams, è stata decisiva nel portare l’Italia a questa terza sconfitta.

Domani secondo impegno per l’Italia, che sfida la Rep.Ceca (Safarova, Pavlasek) ed è obbligata a vincere per sperare di rientrare in corsa per il primo posto, l’unico che vale l’accesso alla finale. Il match sarà trasmesso in diretta da SuperTennis alle ore 3.00

Ecco i risultati i risultati completi della giornata e la classifica dei gruppi aggiornati:

USA vs ITALIA 3-0
Serena Williams(USA) b Flavia Pennetta(ITA) 0-6 6-3 6-0
John Isner(USA) b Fabio Fognini(ITA) 7-5 5-7 7-6(4)
Serena Williams / John Isner(USA) b Flavia Pennetta / Fabio Fognini(ITA) 6-2 2-6 11-9

GRAN BRETAGNA vs FRANCIA
Andy Murray(GBR) b Benoit Paire(FRA) 6-2 7-5
Alize Cornet (FRA) b Heather Watson(GBR) 6-2 6-2
Andy Murray / Heather Watson(GBR) b Benoit Paire / Alize Cornet(FRA) 6-4 2-6 10-8

GRUPPO A
USA 1V 0S
CANADA 0V 1S
REP. CECA 1V 0S
ITALIA 0V 1S

GRUPPO B
FRANCIA 0V 1S
AUSTRALIA 0V 1S
GRAN BRETAGNA 1V 0S
POLONIA 1V 0S

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto Tonelli per federtennis

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

1 Commento

  1. Luca46

    5 Gennaio 2015 at 21:22

    Peccato non essere riusciti a portare a casa almeno un punto. Con un 3-0 siamo praticamente già fuori.

    • Al

      6 Gennaio 2015 at 16:12

      In realtà Fognini e Pennetta hanno effettivamente battuto Isner-Williams, perché sul punto finale per noi, la Williams ha fatto un doppio tocco. Quindi bravi ai nostri per avere battuto il doppio più forte, purtroppo l’arbitro non se n’è accorto e sulle proteste di Fabio, Flavia l’ha zittito (magari temeva che partisse con una delle sue follie). Pazienza.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version