Tennis

Tennis: la coppia Fognini-Pennetta al test Hopman Cup

Pubblicato

il

La 26esima edizione della Hopman Cup, torneo di esibizione dedicato al grande tennista e coach australiano Harry Hopman che si terrà a Perth dal 4 al 10 Gennaio, prevede un parterre di tutto rispetto. La punta di diamante è Serena Williams, numero 1 al mondo delle recenti classifiche WTA, che affiancherà John Isner, numero 19 del ranking ATP, vantando un curriculum nel torneo di 2 vittorie: nel 2003 in coppia con James Blake e nel 2008 con Mardy Fish.

L’Italia avrà come suoi rappresentati l’accoppiata Fabio Fognini- Flavia Pennetta e sarà un vero e proprio test, per loro come per tutti, in vista dei prossimi Australian Open del 19 Gennaio. I due italiani vengono da annate che dire opposte è poco. La Pennetta è probabilmente reduce dalla miglior stagione della sua carriera, salita fino alla 12esima posizione del ranking , numero 1 italiana e vincitrice di un torneo prestigioso come Indian Wells nel 2014. Il tennista ligure invece, dopo una buona prima parte di annata culminata con la vittoria del torneo di Vina del Mar, si è reso protagonista di episodi poco edificanti per uno sportivo. Le sceneggiate contro pubblico, arbitri e avversari hanno rappresentato la cartina di tornasole degli ultimi 6 mesi del 2014 e il talento indiscutibile del tennista ha lasciato spazio alla follia dell’uomo. Il battesimo della Hopman Cup può essere un’occasione di rilancio per un atleta che aspira a ben altri risultati.

La coppia azzurra dovrà affrontare nel Girone A squadre del calibro degli Usa, Rep.Ceca e Canada, non certo comode. Nell’altro raggruppamento si sfideranno invece Australia, Polonia, Francia (campione in carica) e Gran Bretagna. Il funzionamento del torneo è il seguente: un singolare maschile, femminile e doppio misto per stabilire la vincente: due gironi da 4 squadre ciascuno, le prime due classificate si contenderanno la vittoria.

Questa manifestazione, oltre che per proiettarsi agli imminenti Australian Open, può essere interessante per valutare l’effettiva sintonia del duo italiano in vista delle Olimpiadi di Rio 2016. Non è un caso che sia Fognini che la Pennetta abbiano molto migliorato il loro modo di giocare in doppio con la brindisina in particolare che, in coppia con Martina Hingis, ha ottenuto grandi risultati nel 2014: la finale agli Us Open e le vittorie al torneo WTA di Mosca e di Wuhan. Pertanto la valenza della Hopman Cup è da prendere in considerazione anche per un percorso non troppo distante a cinque cerchi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Federtennis/Tonelli

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version