Tennis
Tennis: Schiavone e Vinci subito fuori ad Auckland
Arrivano brutte notizie dal torneo WTA di Auckland, per ciò che concerne i colori azzurri. Francesca Schiavone e Roberta Vinci escono di scena prematuramente al primo turno, sconfitte rispettivamente da Urszula Radwanska, numero 179 del ranking e Coco Wandeghe, numero 38 WTA.
Partendo dalla tennista milanese è stata una prova altamente negativa costellata da tanti errori non forzati, ben 51 nel match. La Schiavone vista, in quel di Auckland, sembra confermare il momento di difficoltà vissuto nel 2014 ed è lontanissima parente di quella ammirata al Roland Garros di 5 anni fa. Una partenza shock per la “leonessa” sotto 0-5, con le idee piuttosto confuse e un’avversaria a dominare in lungo e in largo. Tuttavia, il Tennis è uno sport tanto bello quanto sorprendete, e l’italiana approfittando di un calo di tensione della Radwanska riesce a portarsi sul 4-5. Purtroppo, questa rimonta si rivelerà inutile e la tedesca chiuderà sul 6-4 il primo set. Il secondo parziale ha un andamento analogo con la teutonica avanti sensibilmente sul 5-1 e la Schiavone che, con grinta e determinazione, riesce a riportarsi sul 5-5. Sfortunatamente, l’incostanza risulta fatale per la nostra portacolori e il 7-5 del secondo set è un segnale che c’è ancora molto da lavorare per Francesca.
Un destino analogo, come dicevamo, anche per Roberta Vinci. La giocatrice pugliese è stata sconfitta dalla Wandeghe con lo score di 5-7 6-2 6-3. Nel primo set la Vinci appare superiore alla propria avversaria ma non riesce a sfruttare le occasioni che le capitano come le palle break al sesto gioco. Sul 5-5, comunque la chance viene sfruttata e Roberta chiude il primo parziale sul 7-5. Nel secondo set c’è un vero e proprio blackout dal terzo gioco in poi. Una sequenza infinita di errori che agevola la tennista americana che dal 2-1 per l’italiana chiude sul 6-2 il secondo set. Nella partita decisiva la Vinci è sempre a rincorrere la sua avversaria e dopo aver recuperato due break alla statunitense, il terzo si rivela letale e la Wandeghe chiude sul 6-3 il match. Una Vinci che è apparsa non nelle migliori condizioni con scarse percentuali di risposta al servizio.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Federtennis/Tonelli
giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com