Ciclismo
Tour Down Under: tappa e maglia per Rohan Dennis, Pozzovivo 9°
La maglia rossonera di Rohan Dennis svetta sull’impegnativo traguardo di Paracombe, sede d’arrivo della terza frazione del Tour Down Under, conquistando così la leadership della classifica generale.
Dopo una lunga fuga a quattro, nella quale William Clarke è senz’altro quello che ci crede di più, il gruppo s’avvicina allo strappo finale, lungo un paio di chilometri, riprendendo poco prima i battistrada: Cadel Evans, prossimo al ritiro, sembra tra i più attivi del plotone, ma la Sky controlla agevolmente. Così, dopo una serie di timidi scatti, l’azione decisiva è marchiata Rohan Dennis: il ventiquattrenne di Adelaide, plurimedagliato dell’inseguimento a squadre, regala alla sua BMC un successo di qualità imponendosi con 3” proprio sul capitano Evans, mentre Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) s’accomoda sul terzo gradino del podio davanti a Maxime Bouet e Michael Rogers. Tra gli azzurri, il migliore di giornata è Domenico Pozzovivo: l’esperto lucano dimostra una gamba già molto pimpante e chiude 9° a 5”.
La nuova classifica generale ricalca quest’ordine d’arrivo: Dennis guida infatti con 7” su Evans e 9” su Dumoulin, con Pozzovivo 9° a 15”. Domani, tappa più facile con 144 km verso Mount Barker.
foto: Regallo/Facebook Cycling Tour Down Under
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook,
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com