Seguici su

Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini 2015: Bischofshofen giudice finale

Pubblicato

il

Una sola gara separa un atleta dalla gloria. Domani calerà il sipario sulla 63esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini. Chi, a Bifschofshofen, seguirà Thomas Diethart nell’albo d’oro?

Il Paul-Ausserleitner-Schanze, trampolino HS 140, sarà il palcoscenico dell’ultima tappa. Il record è detenuto dal giapponese Daiki Ito, capace di spingersi fino a 143 metri nel 2005. Negli ultimi 3 anni ha sempre vinto un austriaco: Thomas Moergestern nel 2012 seguito da Gregor Schlierenzauer e Thomas Diethart rispettivamente nel 2013 e nel 2014. Se la striscia positiva non dovesse interrompersi, sarebbe certamente una buona notizia per Stefan Kraft o Michael Hayböck, rispettivamente primo e secondo nella classifica della Tournée. Kraft ha oltre 20 punti di vantaggio su Hayböck, mentre Peter Prevc in terza piazza è a 29 dal leader.

Date le premesse e i valori di forza espressi nelle scorse giornate lo stesso Kraft è, a questo punto della competizione, il favorito d’obbligo per il successo finale. Il margine di vantaggio sugli avversari è incoraggiante e sta attraversando il miglior momento di forma della carriera. Non avvezzo a risultati di prestigio, potrebbe pagare la tensione: ogni errore potrebbe costargli caro. Curioso notare come Kraft abbia vinto su questo stesso trampolino in Continental Cup, un paio di stagioni fa. Il feeling con il trampolino, dunque, potrebbe averlo considerando anche che per lui questa è la gara di casa essendo cresciuto a non molti chilometri di distanza.

Le speranze di Hayböck e Prevc di rimontare e prendersi la Tournée sono poche, e tutte dipendono da Kraft e da un suo eventuale errore, senza il quale ogni tentativo di rimonta sarebbe vano. L’Austria, in caso di successo finale di uno dei suoi atleti, conquisterebbe la settima Tournée consecutiva grazie a sei atleti diversi. L’ennesima dimostrazione di un movimento che è sempre un punto di riferimento globale per quanto riguarda il salto.

Già oggi si disputerà la prova di qualificazione per la decisiva gara di domani. Entrambi gli appuntamenti sono stati programmati per le 16.30. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Stefan Kraft

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità