Seguici su

Sci Alpino

Un fulmine azzurro su Cortina: Elena Fanchini trionfa dopo quasi 10 anni!

Pubblicato

il

La nebbia, la foschia, le nubi di Cortina d’Ampezzo vengono squarciate da un fulmine tinto d’azzurro: è quello di Elena Fanchini, che trionfa sull’Olimpia delle Tofane centrando il secondo successo della carriera.

Discesa breve, accorciata di circa 30” con il taglio della prima parte: non per questo meno spettacolare, perché il tracciato ampezzano è sì veloce e leggermente più facile rispetto al classico, ma non disdegna passaggi piuttosto tecnici. Elena è una scheggia: sci piatti, massima velocità, linee efficaci anche nei curvoni. Pettorale 14, 1:09.53: va davanti a Larisa Yurkiw, canadese imprevedibile capace d’esaltarsi in determinate condizioni, tuttavia le migliori devono ancora scendere. Vanno dietro tutte, una dopo l’altra, e il sorriso della finanziera della Val Camonica è sempre più radioso: una delle tre discesiste azzurre, assieme ad Isolde Kostner e Daniela Merighetti, capace di vincere in discesa torna a ruggire dopo quel 2 dicembre 2005 in cui vinse a Lake Louise. Per lei è bene ricordare anche un argento mondiale, quello stesso anno a Bormio, e due podi conquistati in NordAmerica nella passata stagione: oggi, senza dubbio la vittoria più bella perché meno attesa, perché colta in casa, perché sa di rilancio per l’intera squadra talvolta sottovalutata.

Sul podio, appunto, Larisa Yurkiw e Viktoria Rebensburg; Laurenne Ross ed Anna Fenninger completano la top five. Settima, alle spalle di Kajsa Kling, è Daniela Merighetti: chissà, forse ha pagato l’uscita e la conseguente botta rimediata nell’unica prova cronometrata di ieri; molto positivo il quindicesimo posto di Nadia Fanchini, senz’altro caricata dalla prova della sorella, mentre chiude ventiduesima Johanna Schnarf. Fuori dai punti Verena Stuffer, Francesca Marsaglia ed Elena Curtoni: domani, meteo permettendo, si replica. E magari si avranno ancora le lacrime agli occhi.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: credit Fisi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità