Pallavolo

Volley, Italia e un nuovo filotto di successi: Mondiali ed Europei più vicini

Pubblicato

il

Seconda giornata del lungo weekend di qualificazione a Mondiali ed Europei delle categorie giovanili. Nuovo en-plein di successi per l’Italia che ora, con le quattro Nazionali impegnate, è in pole position per staccare i pass nelle rispettive categorie.

 

MONDIALI UNDER 20 (femminili):

A Milano le ragazze di Luca Cristofani disintegrano la Norvegia per 3-0 (25-12; 25-6; 25-10). I parziali dimostrano il dominio delle nostre azzurrine, nettamente superiori alle avversarie che si sono arrese senza resistenze. Top scorer Zanette (14), ancora ottima prova della 16enne Egonu (10), 7 punti per la subentrata Berti, 9 aces e 8 muri completano il nostro score.

Le nostre under 20 replicano così il 3-0 rifilato alla Finlandia e domani pomeriggio si giocheranno contro la Francia l’accesso al secondo turno di qualificazione: la vincente avanza, la perdente dovrà guardare i risultati delle altre pool.

CLASSIFICA POOL A: Italia 6 punti, Francia 6 punti, Finlandia 0 punti, Norvegia 0 punti.

 

MONDIALI UNDER 21 (maschili):

L’Italia ha riposato dopo la vittoria di ieri sulla Repubblica Ceca per 3-1. Oggi i cechi si sono rifatti sconfiggendo la Danimarca per 3-0.

Domani gli azzurrini sfideranno i padroni di casa (si gioca a Gentofte). Per accedere al secondo turno di qualificazione dovranno: vincere (con qualsiasi risultato); perdere per 3-2; perdere per 3-1 ma con meno di 12 punti di svantaggio. In tutti gli altri casi la nostra Nazionale verrà eliminata.

CLASSIFICA POOL A: Italia 3 punti, Repubblica Ceca 3 punti, Danimarca 0 punti.

 

EUROPEI UNDER 18 (femminili):

Le ragazze di Marco Mencarelli demoliscono il Portogallo per 3-0 (25-20; 25-11; 25-13). A Puchov (Slovacchia) le azzurrine non hanno avuto problemi contro le lusitane, incapaci di opporre una seria resistenza alla nostra Nazionale. Top scorer Mazzaro e Pamio (12 a testa), eccezionale prestazione al servizio (10 aces) e a muro (9).

Le nostre under 18 replicano così l’agevole vittoria maturata ieri contro la Norvegia e si qualificano alla fase finale dell’Europeo di categoria! Anche un’eventuale sconfitta per 3-0 contro la Slovacchia, premierebbe comunque le azzurrine in virtù di un miglior quoziente set nei confronti delle padrone di case e del Portogallo.

CLASSIFICA POOL E: Italia 6 punti, Slovacchia 3 punti, Portogallo 3 punti, Norvegia 0 punti.

 

EUROPEI UNDER 19 (maschili):

I ragazzi di Mario Barbiero sconfiggono la Lituania per 3-0 (25-14; 25-20; 28-26). A Rovinj (Croazia) si è sofferto solo nel terzo set, con l’Italia sempre al comando ma con i nostri avversari bravi a trascinarci ai vantaggi. Sugli scudi Zonca (14 punti) e Galassi (13), bene a muro (9), sfruttati i troppi errori avversari (27).

Gli azzurrini replicano così la vittoria conquistata ieri contro lo Spagna. Oggi gli iberici hanno sconfitto la Croazia, dunque ai nostri under 19 basterà vincere due set domani contro i padroni di casa per ottenere matematicamente la qualificazione alla fase finale degli Europei. In caso contrario bisognerà guardare i risultati delle altre pool.

CLASSIFICA POOL G: Italia 6 punti, Spagna 3 punti, Croazia 3 punti, Lituania 0 punti.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version