Pallavolo
Volley, Italia: settimana di fuoco in Europa! 9 squadre a caccia di qualificazioni
Grande settimana di Coppe Europee per le squadre italiane. Il nostro Paese schiera in campo tutte le nove formazioni (5 maschili, 4 femminili), rimaste in corsa. Si decidono i destini in Champions League, si entra nelle fasi calde di Coppa CEV e Challenge Cup.
Macerata si gioca il suo futuro in Champions League. I Campioni d’Italia sono con le spalle al muro: devono assolutamente espugnare il campo di Parigi (già sconfitto all’andata per 3-0) per poter ancora sperare di qualificarsi agli ottavi di finale.
Il secondo posto nella Pool E (già stravinta dai Campioni del Mondo del Belogorie Belgorod, trascinati da Dragan Travica) passerà dalla sfida casalinga contro il Fenerbahce, in programma settimana prossima quando si inaugurerà il nuovo palazzetto di Civitanova: un altro successo permetterebbe agli uomini di Giuliani di sperare nella qualificazione (servirà non essere la peggiore seconda tra i sette gironi, a differenza della situazione attuale).
Nel capoluogo francese sarà ancora assente Jiri Kovar, a causa dell’infortunio occorsogli alla caviglia nella semifinale di Coppa Italia. I cucinieri non giocano proprio da quella sconfitta e il ritorno in campo, dopo dieci giorni d’assenza, sarà subito infuocato. Gli avversari sono di ottimo livello, hanno conquistato la Coppa CEV lo scorso anno e hanno sconfitto il Fenerbahce nell’ultima giornata del torneo, rimanendo pienamente in corsa per la qualificazione. Inutile dire che una sconfitta eliminerebbe sostanzialmente Macerata.
Appuntamento per questa sera (martedì 20 gennaio, alle ore 20.30) in diretta su FOX Sport 2 HD.
Piacenza è inserita nella semplicissima Pool A, eppure le difficoltà incontrate in Champions League sono state davvero rilevanti. Gli emiliani hanno dovuto affrontare un continuo cambiamento di formazione, causa diverse cessioni in corsa d’opera, e nel torneo continentale sono incappati in clamorosi ko come contro il Constanta e il Knack Roeselare, avversario proprio di questa settimana (martedì 20 gennaio, ore 20.30). Una vittoria da tre punti contro i belgi, squadra tutt’altro che insuperabile, spedirebbe il Copra al secondo posto del girone e, sostanzialmente, a un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale.
Perugia, invece, è già sicura del passaggio del turno. Traguardo incredibile per gli umbri, alla loro prima storica apparizione in Champions League. I ragazzi di Grbic ospiteranno i francesi del Tours, già sconfitti all’andata: sfida fondamentale per confermare il primo posto, da giocarsi poi nella trasferta conclusiva contro il colosso HalkBank Ankara. Il compito di questa settimana (giovedì 22 gennaio, ore 20.30) è tutt’altro che proibitivo per Atanasijevic e compagni.
Dovrebbe invece essere tutto semplice per Trento, impegnata nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa CEV. I Campioni d’Inverno hanno vinto per 3-0 a Craiova e, di fronte al proprio pubblico, dovranno sbrigare la semplice formalità: portare a casa due set per volare al Challenge Round, dove incontreranno una delle ripescate dalla Champions League. La capolista del nostro campionato scenderà in campo giovedì 22 gennaio (ore 20.30).
Occhi ben aperti, invece, per Ravenna. I romagnoli hanno vinto in trasferta contro il Dukla Liberec per 3-2, ma per volare ai quarti di finale della Challenge Cup dovranno vincere anche in casa oppure perdere per 2-3 e poi conquistare il golden set di spareggio. I cechi si sono dimostrati squadra ostica e ben capace di tenere il gioco: non sarà facile per i ragazzi di Kantor, reduci dalla sconfitta di Latina. Tutti al PalaCredito di Romagna mercoledì 21 gennaio (ore 20.30).
Passiamo al femminile. Busto Arsizio ospita il colosso Dinamo Mosca. Le Farfalle sono a un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale della Champions League: la sfida alla russe sembra proibitiva per Diouf e compagne, ma la conquista di un punto sarebbe un ottimo viatico. In realtà ci sarà poi il paracadute Salo: un agevole successo in Finlandia contro il fanalino di coda della Pool C garantirebbe il pass alle ragazze di Parisi. Appuntamento mercoledì 21 gennaio (ore 20.30).
Piacenza, invece, è di fronte a una missione impossibile: la trasferta sul campo del VakifBank Istanbul, lo squadrone già capace di vincere le Champions League nelle ultime stagioni. Non sembrano esserci speranze per le Campionesse d’Italia che si giocheranno poi la qualificazione agli ottavi di finale settimana prossima contro il Cannes (ma dovranno essere tra le tre migliori terze classificate). Appuntamento mercoledì 21 gennaio (ore 20.30).
Conegliano vola in Polonia per affrontare il Sopot nel ritorno dei quarti di finale della Coppa CEV. Le venete hanno vinto l’andata per 3-1 e dovranno conquistare solo due set (o il golden set in caso di sconfitta netta) per accedere al Challenge Round. Missione assolutamente alla portata della Imoco. Appuntamento giovedì 22 gennaio alle ore 20.30.
Novara è invece chiamata all’impresa in Challenge Cup. La capolista del nostro campionato ha perso l’andata contro l’Alterno Apeldoorn per 3-1: ora dovrà sconfiggere nettamente le olandesi al PalaTerdoppio e conquistarsi il golden set per accedere ai quarti di finale. Appuntamento mercoledì 21 gennaio (ore 20.30).