Pallavolo

Volley, Italiani all’estero – Zaytsev bomber, ma perde con Travica; Savani primo; dominio coach azzurri

Pubblicato

il

Tanti italiani si sono ormai trasferiti all’estero. Vediamo come si sono comportati nell’ultimo weekend di gare.

 

Il Belogorie Belgorod di Dragan Travica perde la propria imbattibilità nel campionato russo (quella stagionale era già sfumata nelle semifinali della Coppa Nazionale). Il palleggiatore azzurro non riesce a trascinare al meglio i Campioni del Mondo nella difficile trasferta sul campo dello Zenit Kazan, che si impone per 3-1 grazie ai 30 punti di Leon. Il Drago e compagni hanno sciupato nel quarto set, quando hanno avuto quattro palloni per prolungare la contesa al tie-break.

Lo Zenit sale così al secondo posto, a cinque punti di distanza dalla capolista Belgorod. Perde anche la Dinamo Mosca di Ivan Zaytsev, incappata in un secco 3-1 sul campo del modesto Yugra-Samotlor Nizhnevartovsk, quart’ultimo della classe. La squadra della capitale ha voluto risparmiare la lunghissima trasferta ai big Grankin, Kruglov, Markin, Biryukov, Holt, Shcherbinin ed Ermakov e non sono bastati i 21 punti dello Zar (41% in attacco) per rimediare i tre punti. La Dinamo Mosca scivola così al terzo posto in classifica, a otto lunghezze dalla capolista e con un solo punto di vantaggio sulla Lokomotiv Novosibirsk (3-0 al Perm).

 

Cristian Savani ha vinto la seconda fase del campionato cinese con il suo Shanghai, con una giornata d’anticipo. Ora l’ex capitano della Nazionale sarà impegnato nei playoff che metteranno in palio lo scudetto. 3-0 contro l’Henan nel turno infrasettimanale (15 punti per Savani), 3-1 contro Pechino nel weekend (10 punti per il nostro bomber). In semifinale affronteranno una tra Shandong, Pechino e Jiangsu (l’ultima giornata della regular season decreterà la griglia).

Antonella Del Core è tornata in campo dopo l’infortunio di fine dicembre. La schiacciatrice ha disputato qualche scampolo di match (0 punti a referto) nella vittoria della sua Dinamo Kazan contro la Dinamo Krasnodar (3-1, 21 punti della stella Gamova). Ora il club dell’azzurra comanda il campionato russo con 4 punti di vantaggio sulla Dinamo Mosca e 5 sulle avversarie sconfitte nel weekend.

L’eterna Simona Rinieri ha segnato i 13 punti che hanno guidato il Lenindgradka San Pietroburgo a una sorprendente vittoria per 3-0 sul campo del quotato Uralochka Ekaterinburg, utile per abbandonare l’ultimo posto in classifica.

 

Anche in Turchia è iniziato il girone di ritorno. L’Halkbank Ankara allenato da Lorenzo Bernardi ha sconfitto il Maliye Milli Piyango Ankara per 3-1 grazie ai 23 punti di Juantorena, mantenendo così la propria imbattibilità e la vetta della classifica con 5 punti di vantaggio sull’Arkas Spor Izmir (che giocherà il proprio match il 29 gennaio contro il Galatasaray).

Anche il campionato turco femminile è comandato da un coach italiano. Il VakifBank Istanbul di Guidetti ha sconfitto il Burs B.Sehir Bld. per 3-1 (Carolina Costagrande non è andata a referto) e mantiene la prima posizione con due punti di vantaggio sull’Eczacibasi Istanbul allenato da Caprara (3-0  al Nilufer Bld. Bursa).

Le altre partite della 12esima giornata (prima di ritorno) si giocheranno in futuro: il Galatasaray allenato da Barbolini, con Caterina Bosetti e Nadia Centoni sarà impegnato il 29 gennaio contro il Bakirkoy Yesilyurt Istanbul, mentre il Fenerbahce guidato da Abbondanza (con Leo Lo Bianco e Lucia Bosetti, che ha recuperato dall’infortunio) scenderà in campo il 5 aprile contro il Sariyer Istanbul.

 

Il Rabita Baku di Francesca Ferretti (assente per uno strappo al polpaccio) ha sconfitto per 3-1 la Lokomotiv di Valentina Arrighetti (16 punti, 56% in attacco, 4 muri e 2 aces) e della Rosso (riposo precauzionale per un problema muscolare) nel recupero della nona giornata del campionato azero. L’Azeryol Baku si conferma al comando con 1 punto di vantaggio sul Rabita e 2 sulla Lokomotiv.

 

In Polonia continua la marcia inarrestabile del Trefil Gdansk di Anastasi che rifila un bel 3-0 al Bedzin di Santilli e aggancia in vetta il Resovia, sconfitto a sorpresa per 3-2 dall’Olsztyn di Gardini (primi punti in campionato dopo due sconfitte consecutive). Il Gdansk ha così gli stessi punti della capolista Resovia, al comando per un miglior quoziente set (anche se ha vinto meno partite).

Michal Lasko è stato straordinario MVP della vittoria dello Jastrzebski Wegiel contro lo Zaksa Zedzierzyn Kozle (3-1). L’ex azzurro ha segnato ben 29 punti e la sua squadra si è confermata al quinto posto.

Sempre in Polonia, ma al femminile, è arrivata la prima sconfitta stagionale per il Chemik Police di Cuccarini: l’imbattibilità è stata clamorosamente persa contro il Tauron Banimex MKS Dabrowa Gornicza (3-2), ma la squadra del coach italiano rimane comunque al comando con due punti di vantaggio sul Polski Cukier Muszyanianka. Al terzo posto il Sopot guidato da Micelli (3-0 sul Wroclaw).

 

In Francia: il Tolosa di Saitta (5 punti) perde al tie-break in quel di Chaumont, dopo aver condotto per 2-0, e rimane al terzo posto in classifica; il Lione di Prandi vince al tie-break contro il Seté; il Tours, senza Antonov, vince 3-0 contro il St. Nazaire ed è quinto; il Beauvais di Medei perde a Narbonne (3-2) ed è sesto, anche se pende la penalizzazione di nove punti. Al femminile, il Le Cannet di Marchesi, Zambelli e Vallicelli ha sconfitto l’Istres per 3-0 ed è sempre secondo a 3 punti dal colosso Cannes.

In Spagna undicesima vittoria consecutiva per l’imbattuto Almeria di Molducci: 3-0 al Grau, primo posto rinsaldato.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version