Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’estero – Zaytsev in panca, Travica ok, Savani quasi finale, derby tra sorelle Bosetti…

Pubblicato

il

Tanti italiani si sono ormai trasferiti all’estero per giocare nei vari campionati di volley. Vediamo come si sono comportati nell’ultimo weekend di gare.

 

Il Belogorie Belgorod torna al successo (agevole 3-0 contro il Fakel Novy Urengo) e si conferma in vetta alla classifica del campionato russo, con 4 punti di vantaggio sullo Zenit Kazan (3-0 al Grozny). Bella prova di Dragan Travica: il palleggiatore azzurro serve alla grande Grozer (17) e il gigante Muserskiy (12). I Campioni del Mondo hanno poi perso 3-1 contro il Fenerbahce in Champions League, prima sconfitta stagionale a livello internazionale, ma sono già sicuri della qualificazione agli ottavi di finale.

Ivan Zaytsev torna purtroppo in panchina dopo due eccellenti prestazioni da titolare. Lo Zar segna 3 punti nei pochi scampoli concessigli durante la vittoria della sua Dinamo Mosca contro il Kuzbass Kemerovo (3-0). La squadra della capitale approfitta così della clamorosa sconfitta della Lokomotiv Novisbirsk (3-1 contro il Neftyanik Orenburg) e sale al terzo posto in classifica, a 10 punti dalla capolista Belgorod (ma con una partita da recuperare).

 

Cristian Savani è a un passo dalla Finale Scudetto del campionato cinese. L’ex capitano della Nazionale ha segnato 14 punti nella gara 1 di semifinale vinta dal suo Shanghai a Pechino (3-1): ora basterà conquistare una delle due partite casalinghe per volare a giocarsi il titolo (lo Shandong ha battuto 3-1 lo Jiangsu nell’altra semifinale).

Seconda sconfitta in Iran per l’Urmia di Valerio Vermiglio (problemi con il transfert) nello scontro diretto con il Matin Varamin che lo affianca in classifica (3-1).

 

Doppio derby di Istanbul, doppio derby tra coach azzurri, sfida tra sorelle, doppia sfida tra capoliste in Turchia. L’Eczacibasi di Caprara ha sconfitto per 3-2 il VakifBank allenato da Guidetti (Carolina Costagrande fuori dalle 12 convocate), riducendo a un solo punto il distacco in classifica (sono rispettivamente seconda e prima).

Della spartizione della posta ne approfitta il Fenerbahce di Abbondanza che demolisce il Galatasaray di Barbolini (3-0) e si porta a tre punti dalla capolista Vakifbank, con una partita da recuperare. Niente male il rientro a tutti gli effetti di Lucia Bosetti (6 punti, 40% in attacco) mentre Leo Lo Bianco è rimasta fuori dalle 12 insieme alle altre big Montano e Richards. Lucia ha stravinto il duello con la sorella minore Caterina (7 punti, 26% in fase offensiva) e non sono bastati i 15 punti di Centoni (top scorer tra le fila giallorosse) per contrastare i 19 di una scatenata Kim Yeon-Koung.

 

Del Core torna in campo a tutti gli effetti, dopo l’infortunio di dicembre e la sgambata di settimana scorsa, ed è subito protagonista nella vittoria della sua Dinamo Kazan contro l’Avtodor Metar Chelyabinsk (3-0): la schiacciatrice azzurra segna 10 punti, fondamentali insieme ai 17 della star Gamova, e si conferma al comando della classifica del campionato russo con quattro punti di vantaggio sulla Dinamo Mosca.

Dopo la bella vittoria di settimana scorsa, perde nuovamente il Leningradka San Pietroburgo di Simona Rinieri (5 punti): 3-0 contro il colosso Dinamo Kranosdar, terzo in classifica.

 

L’Halkbank Ankara guidato da coach Bernardi sconfigge per 3-0 l’Istanbul BBSK, trascinato dai 17 punti del solito Juantorena. Lo squadrone della capitale comanda la classifica del campionato turco con 5 punti di vantaggio sull’Arkas Spor Izmir (3-0 sul Palandoken Bld. Erzurum) che deve però recuperare una partita.

 

Incredibile sconfitta per il Lotos Trefl Gdansk di Anastasi! Dopo una marcia trionfale nel campionato polacco, i ragazzi dell’ex CT della Nazionale sono crollati per 3-0 contro il modesto Czestochowa penultimo in classifica. Mika e compagni scivolano così in terza posizione, a tre punti dalla capolista Asseco Resovia Rzeszow.

Tutto facile invece per lo Jastrzebski Wegiel, trascinato ancora da Michal Lasko: i suoi 12 punti, nel 3-0 contro l’Indykpol AZS Olsztyn, valgono il quinto posto in classifica.

Sempre in Polonia, ma al femminile, inizia a soffrire il KPS Chemik Police. Le ragazze di Cuccarini hanno fatto l’impresa in settimana sconfiggendo Kazan in Champions League, ma in campionato hanno vinto solo per 3-2 contro il BKS Aluprof Bielsko-Biala e ora la prima posizione in campionato vacilla: solo un punto di vantaggio sul Polski Cukier Muszyanianka. Si conferma invece in terza piazza il PGE Atom Trefl Sopot allenato da Micelli (3-1 sul campo del Rseszow).

 

Voliamo in Francia. Autentica impresa del Lione allenato da Silvano Prandi. I ragazzi del Professore hanno espugnato per 3-2 il campo della capolista Cannes. Bene anche il Tolosa di Saitta (4 punti) che si sbarazza agevolmente del Montpellier (3-0) rinsaldando la terza posizione in classifica, a tre punti dalla seconda piazza occupata da Parigi. Tie-break amaro per il Tours di Antonov (1 punto) che perde contro il Seté e scivola al quinto posto.

Al femminile, il Le Cannet di Marchesi, Zambelli, Vallicelli e Zago ha perso per 3-1 il derby con il fortissimo Cannes che si conferma al comando della classifica con 6 punti di vantaggio proprio sulle cugine.

Marcia inarrestabile per l’Almeria di Molducci che mantiene la propria imbattibilità stagionale, infila la 12esima vittoria consecutiva (3-0 sul Vecindario ACE Gran Canaria) e si conferma al comando della classifica del campionato spagnolo maschile.

Camillo Placì è diventato Direttore Tecnico dell’El Jaish Sports Club, squadra che rappresenta le Forze Armate del Qatar nel campionato maschile locale.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità