Seguici su

Pallavolo

Volley, Serie A femminile – 14^ giornata: le pagelle. Impresa Scandicci, show Diouf, granitica Calloni

Pubblicato

il

Nel weekend si è disputata la 14esima giornata della Serie A di volley femminile (clicca qui per cronaca, risultati e classifica). Di seguito le nostre consuete pagelle, per conoscere i Top&Flop del fine settimana.

 

SCANDICCI: 10. L’impresa di giornata! Le toscane, sotto 2-0 contro Modena, hanno ribaltato il risultato e hanno sconfitto la seconda in classifica! Le ragazze di Massimo Bellano non hanno mollato il colpo, dimostrandosi un collettivo di assoluto valore e capace di insidiare (e battere) anche le big del campionato: ora la zona playoff è maledettamente vicina e si può sognare.

Difficile individuare la migliore in campo. Brilla sicuramente Tereza Vanzurova, autrice di 22 punti e soprattutto decisiva nel tie-break, dove una rotazione impressionante al servizio spacca in due la sfida, e nel quarto set che ha il merito di chiudere. Stufi e Garzaro sono granitiche al centro (9 muri in due) e risolvono il finale del terzo parziale. Muresan (17) e Lipicer (15) giocano con la consueta intelligenza e si prendono responsabilità nei momenti scottanti.

 

VALENTINA DIOUF ed EKATERINA LYUBUSHKINA: 9. Colpaccio di Busto Arsizio! Le Farfalle espugnano il campo di Novara e infliggono la seconda sconfitta stagionale alla capolista. A trascinare le biancorosse, capaci di vincere il loro quinto tie-break in questo campionato, ci ha pensato la solita dirompente Valentina Diouf: l’opposta azzurra segna 29 punti (49% in attacco, top scorer assoluta di giornata), si scatena nel tie-break, brava a trovare anche 2 aces e 2 muri, contenendo il numero degli errori. Invalicabile la Lyukubshkina, autrice di 7 muri, ben affiancata da Giulia Pisani (5).

 

RAFFAELLA CALLONI: 8,5. Granitica! La centrale prende per mano Firenze e la guida a una bellissima vittoria al PalaNorda, sconfiggendo una big come Bergamo. Otto stampatone in faccia a Sylla, Loda e Plak per regalare tre punti da urlo alle toscane, ora in piena lotta per un posto nei playoff. Fondamentali i 18 punti di Turlea e i 13 di Negrini, anche se un po’ imprecise in attacco, e i 4 muri di Mastrodicasa.

VALENTINA TIROZZI: 8. Casalmaggiore non si ferma più! Terzo posto in classifica, a due punti da Modena e a sette lunghezze dalla capolista Novara. La schiacciatrice segna 17 punti (50% in attacco e 74% di ricezione positiva) e trascina così le lombarde a una facilissima vittoria sul campo di Montichiari.

URBINO: 8. Punto clamoroso! Dopo la vittoria su Forlì, Spelman (22 punti) e compagne trascinano Conegliano (quarta della classe) al tie-break. La salvezza sembra ormai impossibile, ma almeno si sta provando a lasciare un segno positivo a questa Serie A.

 

MODENA: 5. Avanti 2-0 in trasferta, non si può poi perdere contro Scandicci, squadra sì arrembante ma tecnicamente inferiore alle emiliane. La seconda della classe fatica a trovare il feeling con i tre punti e sciupa un’occasione d’oro per avvicinarsi alla capolista Novara, incappata in un ko casalingo contro Busto Arsizio. Non basta la solita Piccinini (20 punti) e la top scorer Samanta Fabris (24, anche se con troppi errori).

TAI AGUERO ed ELENA KOLEVA: 5. C’è poco da fare per questa Forlì, che scivola all’ultimo posto in classifica e incamera la dodicesima sconfitta consecutiva. Le emiliane perdono l’impossibile derby con Piacenza Campione d’Italia e la salvezza sembra sempre più una missione impossibile. La Campionessa azzurra incappa in una giornata no (5 punti, 25% in attacco); l’opposta segna 11 punti (37%).

 

(foto Renan/LVF)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità