Pallavolo
Volley, super Italia in Europa! Busto si qualifica, Piacenza sfiora l’impresa, ribaltone Novara
Piacenza ha sfiorato una clamorosa impresa in Champions League sul campo del VakifBank Istanbul, lo squadrone Campione d’Europa nel 2011 e nel 2013. Le Campionesse d’Italia sono volate sul 2-0 ma poi sono crollate sotto i colpi delle turche di Guidetti, freddissime nel tie-break trascinato ai vantaggi dove ha prevalso la maggior esperienza in certi contesti.
La sconfitta finale per 2-3 (25-19; 25-22; 14-25; 13-25; 19-21) e la concomitante vittoria del Cannes contro il Partizan Belgrado al tie-break, mantengono vivissime le chance di Piacenza di ottenere la qualificazione agli ottavi di finale. Si deciderà tutto settimana prossima, nella sfida casalinga contro le francesi: servirà una vittoria da tre punti per strappare il secondo posto, altrimenti bisognerà sperare di essere tra le tre migliori terze classificate.
A fare la differenza è stata la super prestazione a muro della capolista in campionato: 17 stampatone di cui 6 firmate da Milena Rasic. I 20 punti della top scorer Sheilla e i 16 della subentrata Vasileva sono stati gli altri mattoni del trionfo; Costagrande è partita titolare, ma dopo due opachi set è stata sostituita.
La ricezione delle turche ha tenuto al meglio e ha messo in difficoltà le ragazze di Chiappini che hanno fatto affidamento al trio Vargas (18)-Sorokaite (16)-Di Iulio (15).
CLASSIFICA POOL E: VakifBank Istanbul 11 punti (4v-1p), Cannes 9 punti (4v-1p), Piacenza 8 punti (2v-3p), Belgrado 2 punti (0v-5p).
Busto Arsizio si è matematicamente qualificata agli ottavi di finale della Champions League! Il punto conquistato nel difficilissimo big match contro la Dinamo Mosca, garantisce alle Farfalle quantomeno la sicurezza di essere tra le tre migliori terze classificate che passeranno il turno (le piazzate della Pool B e della Pool A le rimarranno sicuramente dietro).
Le ragazze di Parisi hanno giocato a testa alta contro uno dei colossi della manifestazione e tra le favorite per il successo finale insieme ai club turchi e azeri. Hanno sempre inseguito, ma sono state bravissime a trascinare la contesa al tie-break, prima di soccombere per 2-3 (22-25; 25-16; 20-25 25-20; 13-15) dopo oltre due ore di gioco.
Ora le biancorosse giocheranno l’ultimo match contro il fanalino di coda Salo, per conquistare il secondo posto e magari provare a vincere il girone se la Dinamo Mosca incapperà in una giornata storta contro il Dresdner.
Non sono bastati i 23 punti (3 aces) di Valentina Diouf e le 5 stampatone di Ekaterina Lyubushkina. A fare la differenza ci ha pensato una miglior scioltezza di gioco delle russe, oltre ai 25 punti di una scatenata Obmochaeva.
CLASSIFICA POOL C: Dinamo Mosca 12 punti (4v-1p), Busto Arsizio 10 punti (3v-2p), Dresdner 7 punti (3v-2p), Salo 1 punto (0v-5p).
Novara non ha deluso! La capolista della Serie A, clamorosamente sconfitta nell’andata degli ottavi di finale di Challenge Cup (3-1), ha ribaltato la situazione di fronte al pubblico del PalaTerdoppio. Le olandesi dell’Alterno Apeldoorn sono state spazzate via con un nettissimo 3-0 (25-15; 25-11; 25-9), prima di un autentico dominio al golden set di spareggio (15-5). Ora le piemontesi sono attese da un tosto quarto di finale contro le tedesche dello Schweriner SC.
Stasera vertiginosa prestazione a muro (12) e al servizio (7). Top scorer Kimberly Hill (20 punti, 48% in attacco), MVP dell’ultimo Mondiale; 15 segnature per Laura Partenio, che ha brillato sottorete (3) insieme a Sara Bonifacio (4 stampatone). Il 53% in attacco contro il 16% delle avversarie testimonia l’incontro a senso unico.
Ravenna si è qualificata ai quarti di finale della Challenge Cup dove sfiderà la Stella Rossa di Belgrado. I romagnoli, forti del 3-2 ottenuto nel match di andata, hanno demolito i cechi del Dukla Liberec con un secco 3-0 (25-20; 25-12; 25-21) di fronte al proprio pubblico.