Pallavolo
Volley, SuperLega – 17^ giornata: Trento ostica, Modena per l’allungo? Macerata nuova casa
Weekend con la 17esima giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Prosegue il duello a distanza tra Modena e Trento, che si danno battaglia per la vetta della classifica.
Gli emiliani sono tornati al comando settimana scorsa grazie alla sconfitta dei dolomitici a Molfetta e ora vantano due punti di vantaggio proprio sui Campioni d’Inverno. I canarini possono ulteriormente allungare: Bruninho e compagni non dovrebbero avere problema contro il fanalino di coda Milano mentre gli avversari diretti sfideranno l’arrembante Verona, quarta forza del campionato.
Nell’anticipo, infatti, i ragazzi di Stoytchev riceveranno gli scaligeri, fino alla scorsa settimana unica formazione capace di sconfiggere i trentini. La Calzedonia sta attraversando un momento meraviglioso: otto vittorie nelle ultime nove giornata con nove risultati utili consecutivi e una scalata fino alla quarta posizione, agganciata a Macerata.
I ragazzi di Giani venderanno cara la pelle, spingendo molto sul loro costante attacco e sull’eccellente fase a muro. Deroo, Sander e Gasparini le tre bocche da fuoco ispirate da Coscione, la temibile accoppiata Zingel/Anzani sottorete.
Sarà Filippo Lanza a trascinare i trentini, asso in più nella manica in questa stagione. Martin Nemec si è ripreso alla grande ed è a 7 punti dai 1000 in Serie A. Bomber Kaziyski e capitan Birarelli gli altri uomini che daranno spettacolo.
Modena attenderà l’esito di Trento vs Verona e poi cercherà di incamerare gli agevoli tre punti contro Milano, nel classico testa-coda. La capolista sarà accolta dal suo PalaPanini dopo aver ripreso la vetta della classifica. L’incognita infortuni complica però la vita agli emiliani alle prese con i crac di Kovacevic e Ngapeth, superati settimana scorsa grazie al super innesto Ishikawa.
Macerata debutta nel nuovissimo PalaCivitanova anche in campionato. Dopo l’esaltante qualificazione in Champions League raggiunta all’ultimo assalto (e con tanta fortuna), i cucinieri vogliono proseguire la propria marcia in campionato che al momento li vede al terzo posto pari punti con Verona. Si attende un nuovo sold, per un’intensa sfida contro Ravenna. I romagnoli sono andati sempre a punti nelle ultime cinque giornate e vogliono rovinare la festa marchigiana, sconfiggendola in casa come non accade dal 1999. Recuperato Parodi, coach Giuliani non dovrebbe avere problemi di formazione (salvo Kovar). Martello Renan pronto a mettere in crisi i centrali serbi e a battagliare a distanza con Sabbi.
Perugia deve difendere la quinta piazza e riprovare a risalire. Vinto il girone di Champions League e ritrovato il successo in campionato, per Atanasijevic e compagni si dovrebbe profilare una facile partita contro Padova che è nel momento nero del calendario (Modena, Treia, Perugia, Trento una dietro l’altra).
Molfetta ritrova il campo dopo l’impresa con Trento e sfida Latina, in una partita fondamentale in ottica playoff ai cui i pugliesi credono fermamente. Piacenza dovrà dare un segnale di vita anche in campionato dopo la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League: quattro sconfitte consecutive da lasciarsi alle spalle e tre punti da prendere contro Città di Castello per continuare la rincorsa su Molfetta.
CLICCA QUI per il programma dettagliato della 17esima giornata e per la copertura tv/streaming
(foto Legavolley)