Pallavolo

Volley, SuperLega – Modena vince il big-match, aspetta Trento al comando! Perugia ko

Pubblicato

il

Modena sconfigge Perugia per 3-1 (25-22; 20-25; 25-22; 25-21) nell’anticipo della quattordicesima giornata della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley, al termine di un incontro spettacolare, molto equilibrato e intenso. Tra grandi attacchi, difese stringenti, invenzioni in cabina di regia, ottime prestazioni sottorete.

Gli emiliani espugnano così il Pala Evangelisti, replicano il 3-1 del match d’andata e si portano momentaneamente in testa alla classifica, in attesa dell’impegno di Trento che tra pochi minuti scenderà in campo a Padova. I ragazzi di Lorenzetti escono così ottimamente dal tour de force con le altre quattro big, cogliendo tre punti fondamentali dopo averne accumulati solo tre in tre partite (con due sconfitte).

Gli umbri, invece, non riescono ancora a sconfiggere una big in questa stagione e rimangono al quarto posto in classifica perdendo però contatto con la vetta, ora distante sei punti.

Decisiva la prestazione a muro di Modena (14 totali, 4 per Piano e 3 per Vettori), mista all’ottimo rendimento in attacco trascinato da Petric (24 punti, 3 aces) e Ngapeth. A Perugia non sono bastati i 30 punti del solito stellare Atanasijevic, isolato in attacco, e i 5 muri dell’ottimo Buti.

 

Primo set spettacolare e combattutissimo. A darsi battaglia sono i due opposti e i due palleggiatori: Atanasijevic stringe i denti nonostante i problemi fisici e spinge forte, fronteggiato da Vettori che viene cercato più del solito da Bruninho; il palleggiatore brasiliano e De Cecco giocano a chi alza meglio, concludendo in sostanziale parità. Sul 20-18 l’incontro viene interrotto per il malore di uno spettatore sugli spalti (cinque arresti cardiaci, clicca qui per saperne di più). La contesa riprende dopo una pausa di circa trenta minuti: Atanasijevic opera l’aggancio sul 20-20, poi Petric e Ngapeth operano l’allungo decisivo verso la vittoria del parziale.

Nel secondo parziale Ngapeth va in sofferenza in ricezione, Perugia alza le barricate in difesa forzando gli avversari all’errore e inizia a spingere anche al servizio. Atanasijevic alza ulteriormente la sua qualità di gioco, Buti ispiratissimo a muri (e non solo…). Modena allenta il ritmo e il set scivola tra le mani di Perugia.

Terzo set punto a punto. Nella prima parte Ngapeth tiene Modena a galla, Atanasijevic implacabile nella seconda metà e si arriva in parità al momento critico. Vettori ferma Maruotti a muro, Buti viene colpito da un crampo al collo che lo tiene fuori per un paio di scambi. Petric e Ngapeth chiudono.

Nel quarto set Modena mette subito la freccia e arriva il break (11-7) che risolve l’incontro. Perugia cambia il palleggiatore, Atanasijevic continua a martellare, ma Petric e Ngapeth fanno buona guardia e portano a casa i tre punti.

 

(foto Legavolley)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version