Seguici su

Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia: Sassari storico bis, Milano cede 101-94

Pubblicato

il

Il Banco di Sardegna Sassari vince la Coppa Italia 2015. La squadra sarda bissa il successo dello scorso anno, battendo in finale l’Emporio Armani Milano per 101-94. Straordinaria la prestazione dei ragazzi di Meo Sacchetti che comandano dal primo all’ultimo minuto di gioco, dimostrandosi una squadra perfetta per questo tipo di manifestazione.

In una serata dove segna 101 punti e tira con il 41% da tre punti Sassari diventa quasi imbattibile e questa sera Dyson e compagni sono stati davvero eccezionali. Spaziale la prestazione dell’americano con 27 punti, ma ci sono anche i 25 di David Logan e i 20 di Rakim Sanders. In casa Milano si salvano il solo Ragland, che mette a referto 21 punti, un Marshon Brooks da 18 punti e Melli, ultimo a mollare nel finale. Disastrosa la prova di Gentile e cominciano anche a crearsi i primi malumori sul ruolo di Banchi, visto che Milano è al secondo obiettivo fallito dopo la Supercoppa.

Sassari inizia subito fortissimo e si porta sul 7-0. Milano riesce a rientrare, ma la Dinamo scappa nuovamente sul + 9 (18-9). Si accende Dyson e l’americano è assolutamente incontenibile e addirittura Sassari si porta avanti sul +18. L’Olimpia riesce a tornare un po’ sotto con i canestri di Brooks e chiude il primo quarto sul 21-33. Nel secondo quarto è Logan a fare la voce grossa e nuovamente i sardi si portano sul +14. Nel finale di quarto l’EA7 entra finalmente in partita e trascinata da Brooks, Ragland e Kleiza tocca anche il -2, prima che sulla sirena Sanders segni il 51-47 con cui si va negli spogliatoi.

Al rientro dall’intervallo Milano inizia bene e si avvicina, ma è ancora Dyson a ricacciarla indietro fino al +15. Un nuovo parziale di 9-0 costruito da Ragland, unico a segnare in casa Olimpia, permette alla squadra di Banchi di tornare quasi contatto, ma nuovamente la Dinamo respinge indietro Milano e la bomba di Sacchetti allo scadere del quarto segna il +11. 
Nell’ultimo quarto Milano non riesce a reagire e fin dai primi minuti Dyson e Sanders fanno volare Sassari, che ritorna avanti anche di diciotto punti. Il solo Ragland prova a tenere in vita l’Olimpia, ma la tripla di Kadji sembra spegnere tutte le speranze milanesi. La squadra di Banchi ha un ultimo sussulto d’orgoglio con Melli che segna due volte da tre e riporta addirittura Milano sotto di soli sei punti a poco più di un minuto dalla fine. Un fallo in attacco di Ragland e un meraviglioso canestro di Logan, però, mettono la parola fine e mandano in estasi Sassari, che rivince ancora la Coppa Italia. 

 

Questo il tabellino della sfida:

EMPORIO ARMANI MILANO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 94-101 (21-33; 47-51; 66-77; 94-101)

MILANO: Ragland 21, Brooks 18, Gentile 5, Gigli, Cerella, Melli 12, Meacham, Kleiza 8, James 2, Hackett 12, Samuels 10, Moss 6.

SASSARI: Logan 25, Sosa 5, Formenti,  Sanders 20, Devecchi, Lawal 9, Chessa, Dyson 27, Sacchetti 5, Vanuzzo, Brooks 6, Kadji 4

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari official

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità