Biathlon
Biathlon: esordisce oggi la staffetta mista singola, in seguito la mista tradizionale con l’Italia
Torna alle 15.10 di oggi la Coppa del Mondo di biathlon con l’esordio dell’inedita staffetta mista singola, già vista in occasione di kermesse come il World Team Challenge di Gelsenkirchen e la competizione di Garmisch Partenkirchen, ma che sarà disputata per la prima volta in Coppa del Mondo.
Gareggeranno un solo uomo e una sola donna: sarà proprio la donna a prendere il via con un giro da 1.5 km, e dopo aver sparato sia a terra che in piedi, darà il cambio come è solito fare nella staffetta nell’area posta poco dopo il giro di penalità. Anche l’uomo dopo il cambio sparerà sia a terra che in piedi e in seguito cambierà ancora con la donna come in precedenza. Ogni atleta deve completare quattro round di serie al tiro (terra e in piedi) e i relativi giri di gara (loops). Dopo l’ultima serie dell’uomo, egli dovrà percorrere 1.5 km sugli sci per giungere al traguardo. Il giro di penalità sarà ridotto a 75 metri, per il resto valgono le regole applicate per le staffette ordinarie e miste.
Molte formazioni schierano le seconde linee e non ci saranno rappresentanti azzurri al via della competizione, poichè impegnati in seguito nella tradizionale staffetta mista, che si disputerà alle ore 17.30 con Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Christian De Lorenzi e Christian Martinelli a chiudere. Ricordiamo che i big azzurri salteranno la tappa ceca, dal momento che si stanno allenando a Sjusjoen (Norvegia) per preparare al meglio l’appuntamento dei Mondiali di Kontiolahti (Finlandia), previsti a inizio marzo.
Per la staffetta mista singola è difficile fare un pronostico, ma la coppia tedesca composta da Luise Kummer e Erik Lesser ha già partecipato a questa tipologia di format in Germania e potrebbe avere qualche vantaggio sulla concorrenza. Anche Francia (Latulliere, Beatrix) e Norvegia (Olsbu, L’Abee-Lund) possono lottare per il successo, mentre Repubblica Ceca (Puskarcikova, Krcmar), Russia (Romanova, Volkov) e Ucraina (Dzyma, Tyshchenko) proveranno a salire sul podio.
Molte le formazioni che si giocheranno il successo nella staffetta mista: la più completa sembra la formazione francese, capitanata dai due fratelli Martin e Simon Fourcade. Con loro prenderanno il via anche Anais Bescond e Marie Dorin Habert. La Norvegia gareggia con i due fratelli Boe, Fanny Horn e Tiril Echkoff, per una formazione che sarà sicuramente al vertice. Proverà il colpaccio Repubblica Ceca, medaglia d’argento a Sochi nella competizione, che gareggia davanti al pubblico di casa e schiererà la squadra titolare composta da Vitkova, Soukalova, Slesingr e Moravec.
Rimaneggiata la Germania per via delle assenze di Preuss e Dahlmeier, con Franziska Hildebrand, Vanessa Hinz, Daniel Boehm e Benedikt Doll. Curiosità per vedere in pista il team russo, composto da Glazyrina, Shumilova, Tsvetkov e Shipulin, il quale spera di affrontare Martin Fourcade in un testa a testa nell’ultima frazione. Tra le nazionali da tenere d’occhio ci sono anche l’Austria (Hauser, Zdouc, Eberhard, Landertinger) l’ Ucraina (Varvynets, Semerenko, Pidruchnyi, Semenov) e naturalmente la Bielorussia (Skardino, Domracheva, Liadov, Chepelin). Tra le sorprese posso emergere anche Slovenia, Canada e USA.
Per gli azzurri sarà complicato eguagliare il risultato ottenuto a Oestersund, con il quinto posto finale, da Oberhofer, Gontier, Windisch e Hofer, ma con un po’ di fortuna e abilità al tiro possono comunque disputare una gara tra le prime 10 posizioni.
La start list della staffetta mista singola: start list
La start list della staffetta mista tradizionale: start list
Foto: FISI (Serge Schwan)
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com