Biathlon
Biathlon: i fratelli Boe portano la Norvegia al successo su Rep.Ceca e Ucraina. 13^ gli azzurri
Dopo il secondo posto nel single mixed relay, c’è il trionfo norvegese nella staffetta mista di Nove Mesto (Repubblica Ceca), sede della settima tappa di Coppa del Mondo di biathlon.
I due fratelli Johannes e Tarjei Boe hanno recuperato terreno nelle rispettive frazioni dopo l’avvio difficoltoso con Fanny Horn e Tiril Eckhoof e all’ultimo poligono la freddezza e la velocità di esecuzione di Tarjei sono emersi nello scontro diretto per la vittoria con il ceco Moravec, che regala comunque la seconda piazza al pubblico di casa a 4 secondi dai vincitori. Il quartetto della Repubblica Ceca ha guidato gran parte della gara, in particolare nelle donne, con Veronika Vitkova, Gabriela Soukalova e Michael Slesingr, i migliori al poligono con l’utilizzo di sole 5 ricariche. Terza piazza per l‘Ucraina (Varvynets, Semerenko, Pidruschni, Semenov), che eguaglia in risultato ottenuto nel primo pomeriggio, con un minuto e venti dal vertice nonostante i due giri di penalità nell’ultima frazione.
Chiude appena fuori dal podio la Russia di Shipulin, quarta all’arrivo, che ha pagato il giro di penalità in cui è incorsa Glazyrina nella prima parte di gara. Quinta la Francia, al comando della gara nella parte centrale fino alla prima serie a terra, dove Simon Fourcade ha mancato numerosi bersagli. Sesta la Germania davanti alla sorprendente formazione statunitense, chiudono la top ten Slovenia, Austria e Slovacchia.
Chiude in tredicesima posizione il quartetto italiano, uno dei migliori al poligono: solo sette le ricariche utilizzate dagli azzurri, che hanno terminato la prova a 4 minuti dalla testa. Lisa Vittozzi in apertura sembra in crescita sugli sci, limitando a 38 i secondi di ritardo della sua frazione nonostante abbia ricorso a due ricariche. L’obiettivo per l’azzurra sono i Mondiali Junior di fine mese e la sua condizione è certamente in crescita. Bene anche Federica Sanfilippo, trovatasi a lottare contro big della disciplina come Domracheva, Soukalova, Semerenko e Echkoff: una sola ricarica utilizzata dall’azzurra e un distacco limitato dal vertice. Tre le ricariche utilizzate da Christian De Lorenzi e un buon passo sugli sci per il veterano valtellinese, che ha portato la formazione azzurra in settima posizione al cambio. Convincente la prova di Christian Martinelli al tiro, con un ottimo 5/5 nella serie in piedi: il carabiniere ha forzato molto sugli sci nel primo giro per mantenere il passo di Fourcade e Doll, pagando nei giri seguenti.
Una prestazione che da fiducia per gli azzurri per la sprint di domani, dove andranno a caccia di punti e la qualifica per l’inseguimento.
Foto: pagina Facebook Tarjei Boe
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com