Biathlon

Biathlon: il russo Shipulin vince in volata su Schempp nella staffetta. Ottavi gli azzurri

Pubblicato

il

Una spettacolare staffetta maschile si risolve in volata nella tappa di Oslo Holmenkollen (Norvegia), sede della ottava tappa della Coppa del Mondo di biathlon. Il successo va alla Russia (Garanichev, Tsvetkov, Malyshko, Shipulin), già vincitrice in questo format a Hochfilzen e Oberhof, grazie alla grande rimonta di Anton Shipulin nell’ultima frazione che va a battere all’arrivo il tedesco Simon Schempp, precedendolo di soli due decimi (Lesser, Birnbacher, Peiffer, Schempp), nonostante il tedesco avesse un vantaggio di oltre trenta secondi ad inizio frazione. Letali per il 27enne di Ruhpolding le due ricariche, una per serie, utilizzate per coprire i bersagli.

Sale sul podio anche l’Austria, con una gara svolta sempre al vertice della classifica, con il quartetto composto da Mesotitsch, Eder, Grosseger e Landertinger che è giunto a 50.9 dalla Russia senza aver percorso giri di penalità. Quarta la Repubblica Ceca (Krcmar, Soukup, Slesingr, Moravec), che si è giocata le chance di podio nel sesto poligono, dove Michal Slesingr è incorso in due giri di penalità.

Quinta piazza per il sorprendente Canada (Gow C., Smith, Gow S., Green) a oltre un minuto e mezzo dalla Russia, precedendo la Francia (S.Fourcade, Beatrix, Fillon Maillet, M. Fourcade), tra le grandi deluse di giornata, con il giovane Fillon Maillet che ha percorso il giro di penalità nella seconda serie.

Settima l’Ucraina che precede l’Italia, con gli azzurri che eguagliano il miglior risultato stagionale in questo format, ottenuto ad Hochfilzen. Al lancio Lukas Hofer ha provato a fare la differenza sugli sci, ma ha dovuto utilizzare tre ricariche nella serie in piedi (0+3). Positiva anche la frazione di Dominik Windisch, con una sola ricarica utilizzata complessivamente (1+0). Thomas Bormolini ha faticato nell’ultimo giro, ma ha offerto una buona prova al poligono con una ricarica per serie (1+1). In chiusura il valtellinese Christian De Lorenzi (0+3) ha offerto una buona prestazione, considerando che dopo il primo poligono si trovava in quarta posizione. Un peccato le tre ricariche utilizzate per coprire l’ultimo bersaglio in piedi, che ha permesso a diverse formazioni di sorpassarci nell’ultimo giro.

I risultati ufficiali: clicca qui

Foto: pagina Facebook Fischersport

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version