Seguici su

Biathlon

Biathlon: la crescita di Lisa Vittozzi e Federica Sanfilippo

Pubblicato

il

Si è appena chiusa la settima tappa della Coppa del Mondo di biathlon, con il suggestivo weekend di Nove Mesto (Repubblica Ceca), ed è il momento per gli azzurri per riposare qualche giorno prima di riprendere gli allenamenti in vista dell’impegno più importante della stagione, ossia i Mondiali di Kontiolahti (Finlandia), previsti dal 5 al 15 marzo.

Nel weekend in Moravia si sono rese protagoniste due giovani azzurre, il cui potenziale è ancora tutto da scoprire: Lisa Vittozzi ha ben impressionato nella staffetta mista e nella sprint, dove ha ottenuto il miglior risultato in carriera per quanto riguarda la Coppa del Mondo, chiudendo la sua prova con il 10/10 in 19esima posizione. La 20enne di Sappada ha sbalordito tutti per le proprie percentuali al tiro, tra le migliori del circuito con il 91%. L’obiettivo per la giovane della Forestale è il Mondiale Junior di Minsk, a partire dal 18 febbraio ma con ogni probabilità la vedremo impegnata anche ai Mondiali Senior di Kontiolahti.

Convocazione possibile anche per Federica Sanfilippo, reduce da due ottime sprint sia ad Anterselva che a Nove Mesto. La 24enne della Val Ridanna ha trovato quella continuità al tiro che le è mancata nelle passate stagioni, se escludiamo il difficile inseguimento di ieri reso insidioso per le condizioni meteo. La poliziotta ha centrato a dicembre il successo nella sprint di Ibu Cup di Obertilliach e dimostra ogni giorno di più di poter essere competitiva in Coppa del Mondo.

Per entrambe le azzurre si sono visti importanti miglioramenti al tiro, con ogni probabilità il lavoro svolto durante la preparazione estiva nella squadra B con i tecnici Alex Inderst, Renè Laurent Vuillermoz e Michela Ponza sta dando i propri frutti, con ampi margini di crescita per la condizione sugli sci.

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità