Seguici su

Biathlon

Biathlon: Mäkäräinen non sbaglia e domina la 15 km di Oslo-Holmenkollen

Pubblicato

il

Partita con il pettorale numero 2, è stata la prima tagliare il traguardo nella 15 chilometri di Oslo Holmenkollen, ottava tappa stagionale di Coppa del mondo di biathlon: Kaisa Mäkäräinen ha conquistato il quinto successo stagionale allungando, anche se di poco, in classifica generale.

Perfetta la tiro, la finlandese ha preso la testa della gara dopo il primo poligono, rimanendo davanti a tutte fin sul traguardo facendo segnare con margine il miglior tempo sugli sci rispetto a Darya Domracheva, seconda a fine gara. Per la bielorussa un errore al tiro che non le ha consentito di lottare per la prima posizione fino in fondo, anche se difficilmente avrebbe scalzato Mäkäräinen dalla prima piazza pur senza errori. Alla fine ha pagato 1’18”, lasciando all’avversario sei punti in ottica classifica generale. Terzo gradino del podio per la ceca Veronika Vitkova, a sua volta con lo zero al tiro e un distacco di 1’20” dalla testa della gara. In quarta posizione, pur con un tempo sugli sci non eccelso, si è inserita con pettorale alto la giovane tedesca Laura Dahlmeier, che si conferma ad alti livelli. Ottima quinta piazza per la polacca Monika Hojnisz, seguita in sesta e settima posizione dalle ucraine Juliya Dzhyma e Iryna Varvynets. Ottava, con due bersagli mancati e conseguenti due minuti di penalità, la tedesca Franziska Hildebrand, mentre Gabriela Soukalova ha chiuso nona davanti ad Anais Bescond, la miglior francese di giornata.

A lungo in lotta per il podio Dorothea Wierer ha conquistato la 14esima posizione finale Dorothea Wierer dopo aver mancato due bersagli nell’ultima serie dopo una gara perfetta nei precedenti poligoni. Una prova discreta macchiata da questi due errori che nel complesso però conferma la competitività dell’azzurra per le prime posizioni. 29esima, invece, con 3 errori al tiro distribuiti nelle ultime 3 serie Nicole Gontier, autrice di una buona prova in un format non adatto a lei. Troppo fallosa al tiro, con 5 errori, per Karin Oberhofer, comunque capace di rimanere in 35esima piazza grazie al sesto tempo di giornata sugli sci stretti. Fuori dalla zona punti, invece, Federica Sanfilippo che ha pagato 5 errori commessi al poligono.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Credit: Serge Schwan – FISI

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità