Boxe

Boxe, APB: occasione sfumata per Russo, ma da marzo si riparte

Pubblicato

il

Il sogno olimpico di Clemente Russo ha subito un arresto lo scorso venerdì, sbattendo contro un muro che risponde al nome di Aleksej Egorov: il russo campione europeo in carica, infatti, si è aggiudicato il primo biglietto a cinque cerchi in palio divenendo il campione Aiba Pro Boxing della categoria dei pesi massimi nel’incontro del PalaCatania. Per il campione mondiale campano, invece, si aprono le porte della seconda fase, con inizio fissato a marzo, che metteranno in palio un altro posto per Rio 2016.

Se è vero che Russo non è riuscito a tovare la qualificazione al primo tentativo, è anche vero che l’azzurro avrà buone possibilità di riuscirci nella prossima fase, quando, senza Egorov, dovrà affrontare tutti pugili nettamente alla sua portata, alcuni dei quali già sconfitti negli incontri iniziali dell’APB. Con il cubano Erislandy Savón e l’azero Abdulkadir Abduallayev sono impegnati nelle World Series of Boxing, pur sapend che un nuovo pugile entrerà in gioco per sostituire il nuovo campione, non restano infatti grandi nomi che sulla carta possono dare filo da torcere a Russo.

Più complicata sarà la strada di Vincenzo Picardi (52 kg) e Domenico Valentino (60 kg): quest’ultimo ha ottenuto la sua prima vittoria battendo il tedesco Artur Bril, accumulando almeno quache punto per la seconda fase, mentre Picardi è stato costretto a dichiarare forfait contro il francese Redouane Asloum e partirà priaticamente da zero.

Fino ad ora sono otto le categorie che già hanno un campione APB e dunque un primo qualificato alle Olimpiadi: la Russia vanta già tre titoli, seguito a sorpresa dalla Turchia con due. Restano da determinare i vincitori delle categorie 49 kg e 56 kg. Nella prima si contenderanno la cintura i cinesi Wu Zhonglin e Lv Bin, mentre nella seconda si sfideranno l’argentino Alberto Ezequiel Melián ed il francese Khedafi Djelkhir.

CAMPIONI APB – QUALIFICATI A RIO 2016

Pesi mosca (52 kg): Misha Aloian RUS
Pesi leggeri (60 kg): Berik Abrakhmanov KAZ
Pesi welter leggeri (64 kg): Armen Zakaryan RUS
Pesi welter (69 kg): Onur Şipal TUR
Pesi medi (75 kg): Adem Kılıççı TUR
Pesi mediomassimi (81 kg): Ehsan Rouzbahani IRI
Pesi massimi (91 kg): Aleksej Egorov RUS
Pesi supermassimi (+91 kg): Erik Pfeiffer GER

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Aiba Pro Boxing

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version