Calcio
Calcio Femminile, Serie A: match clou Mozzanica-Firenze nella 16^giornata
Sabato 14 Febbraio è in programma la 16^ giornata del campionato di Calcio Femminile di Serie A. Andiamo ad analizzare quali sono le sfide più interessanti del sabato calcistico che potrebbero essere importanti in chiave classifica generale.
Iniziamo il nostro racconto dal match clou tra Mozzanica e Firenze con entrambe le squadre alla ricerca della continuità, dopo un inizio di 2015 un po’ problematico. Per le padrone di casa è un occasione per riavvicinarsi alle posizioni di vertice in un scontro diretto per il terzo posto. Le ragazze di Nazzarena Grilli, nell’ultimo confronto di due settimane fa con Tavagnacco infatti, hanno mostrato dei segnali di risveglio che possono dar fiducia alle orobiche. Nello stesso tempo, le viola, reduci dal pareggio contro Verona, sembrano essere molto più convinte delle proprie possibilità e quindi c’è da aspettarsi un confronto molto equilibrato. Osservate speciali non possono che essere Valentina Giacinti in casa bergamasca e Deborah Rinaldi per le gigliate, entrambe attaccanti dall’istinto del goal spiccato che potrebbero essere determinanti per le sorti della partita.
Parlando delle prime due della classe, per Brescia e Agsm Verona si preannunciano delle sfide sulla carta non troppo insidiose. Le rondinelle, infatti, saranno ospiti di Orobica, ultima in classifica, e alla disperata ricerca della vittoria che ormai sembra essere un miraggio. Di sicuro, il match contro le campionesse d’Italia in carica non è dei più semplici, specie andando a dare uno sguardo alle statistiche della squadra di Milena Bertolini: miglior difesa del campionato, 16 goal fatti e nessuno subito dall’inizio di Gennaio e una Daniela Sabatino in grande spolvero con 10 reti totali messe a segno. Numeri che farebbero tremare i polsi di chiunque. Per quanto concerne le veronesi, l’impegno casalingo contro Pordenone è un’occasione per ritrovare il filo del discorso interrotto, tra neve e pareggio con Firenze, e contrastare il primato di Brescia. La premiata ditta Melania Gabbiani e Patrizia Panico sarà come sempre determinante per le sorti delle gialloblu.
Rimanendo sempre ai piani alti, partite non impossibili per Tavagnacco e Torres. Le ragazze di Sara di Filippo, dopo la rotonda vittoria contro Cuneo, ha un’altra chance contro Como 2000 di allungare la propria striscia vincente. Lo stesso ragionamento vale per la Torres, che è tra le squadre più in condizione del momento e mira ad essere ancora più vicine alle prime delle classifica generale. Le sarde hanno espresso un gioco corale godibile e dei talenti in erba notevoli come Manuale Giugliano, pertanto è lecito aspettarsi grandi cose dalle rossoblu. Il confronto con il già citato Cuneo sembra nettamente favorevole al team di mister Pompili.
Concludiamo il nostro racconto con le ultime due sfide di giornata: la Res Roma parte con i favori del pronostico nel match contro S.Zaccaria a Ravenna, anche se la squadra di mister Melillo, nell’ultima partita con la Torres, non ha incantato sul piano del gioco; a Bari il Pink Sport Time affronta un’altra squadra in grandi condizioni come il Riviera di Romagna e la sfida sembra essere appannaggio delle ospiti.
SERIE A – SEDICESIMA GIORNATA – 14-02-2015
PINK SPORT TIME – RIVIERA DI R. ore 14:30
S.ZACCARIA – RES ROMA ore 14:30
AGSM VERONA – PORDENONE ore 14:30
MOZZANICA – FIRENZE ore 14:30
TORRES – CUNEO S.R. ore 14:30
TAVAGNACCO – COMO 2000 ore 14:30
OROBICA – BRESCIA ore 14:30
CLASSIFICA GENERALE SERIE A
1 BRESCIA 35
2 AGSM VERONA 34
3 MOZZANICA 29
4 FIRENZE 29
5 TORRES* 27
6 TAVAGNACCO* 27
7 RIVIERA DI R. 22
8 RES ROMA* 22
9 S.ZACCARIA 13
10 CUNEO S.R.* 12
11 PINK SPORT TIME 11
12 PORDENONE* 8
13 COMO 2000 8
14 OROBICA* 5
*una partita in più per la giornata funestata dal meteo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: profilo facebook Mozzanica
giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com